PRIORITà AMMINISTRATIVE
Nuovo anno ma vecchi problemi a Fasano: strade 'gruviera' e al buio
Il commissario prefettizio ha comunque inserito nelle priorità amministrative proprio la viabilità e la pubblica illuminazione
FASANO - Il nuovo anno, a Fasano, non è che abbia portato sostanziali novità positive. La città si è ritrovata ad affrontare problematiche che stanno ormai debilitando la pazienza dei cittadini. E' arci nota la questione riguardante la sospensione della raccolta dell'umido che anche oggi (giovedì 7 gennaio) non dovrebbe essere raccolto in quanto il dirigente all'igiene urbana Fernando Virgilio non ha ancora completato la documentazione che dovrebbe permettere di portare, sino all'11 gennaio, i rifiuti nell'impianto di compostaggio Progeva di Laterza. Eppure proprio gli uffici comunali hanno causato il problema non firmando in tempo la convenzione con la Tersan di Modugno, altro impianto di compostaggio dove solitamente vengono portati i rifiuti organici fasanesi. La situazione dovrebbe sbloccarsi in giornata ma se così non fosse più di qualcuno dovrà dare serie spiegazioni alla cittadinanza.
Ma detto questo sono altre le criticità che, si spera, in questo inizio di 2016, vengano risolte dal commissario prefettizio: in primis le strade gruviera e la pubblica illuminazione. A dire il vero proprio la dottoressa Pasqua Erminia Cicoria ha assicurato interventi immediati nei primi giorni del nuovo anno. Per quanto riguarda le strade, fatti alcuni interventi di rattoppo, negli ultimi giorni del 2015, sono previsti interventi più sostanziali grazie anche alla possibilità di poter attingere al nuovo bilancio. Saranno rifatte completamente via Giardinelli e via Fratelli Rosselli, si punterà a realizzare grate e marciapiedi in via Eroi dello Spazio (nei pressi del plesso scolastico) a Pezze di Greco ma l'intenzione è quella di mettere a posto anche altre strade ormai impercorribili a causa delle buche, in alcuni punti autentiche voragini. Certo, chi si aspetta una Fasano rimessa a nuovo al 100% se lo scordi ma almeno è un inizio.
Altra questione che il commissario prefettizio affronterà urgentemente è la pubblica illuminazione. In questo settore, anche in questo caso grazie alla possibilità di attingere al bilancio 2016, sono previsti interventi su tutto il territorio. Molte zone di Fasano centro e frazioni ormai sono al buio da settimane ma l'attesa del ripristino volge al termine.
di Redazione
07/01/2016 alle 05:34:46
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
XV Festival “Di scena a Fasano”, arriva la commedia a tinte gialle “Killer”
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela