RICHIESTA DI INTERVENTO
Lettera di Fratelli d'Italia al commissario straordinario: 'A Fasano mancano raccoglitori per piccoli rifiuti'
Il partito di centrodestra chiede che venga rispettata la nuova norma che impone agli enti di attrezzare le vie principali con contenitori per cicche di sigarette e gomme da masticare
FASANO - La nuova legge entrata in vigore qualche giorno fa che punisce coloro che saranno beccati a gettare per strada icche di sigarette diventa anche motivo di lecita richiesta, da parte della politica al Comune di Fasano, di attrezzare la città con appositi contenitori dove poter posare, appunto, i piccoli rifiuti. Nello specifico è la segreteria cittadina di Fratelli d'Italia a scrivere al commissario straordinario Pasqua Erminia Cicoria e al dirigente all'ecologia Fernando Virgilio affincé l'ente comunale si adegui alle disposizioni di legge e fornisca ai cittadini i contenitori.
"La legge 28 dicembre 2015, n. 221 riguardante la green economy - si legge nella nota di Fratelli d'Italia -, con novità anche sulla raccolta dei mozziconi di sigarette, chiamata "Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali", è entrata in vigore il 2 febbraio 2016. Questa Legge recita che “E' vietato l'abbandono di mozziconi dei prodotti da fumo sul suolo, nelle acque e negli scarichi. Al fine di preservare il decoro urbano dei centri abitati e per limitare gli impatti negativi derivanti dalla dispersione incontrollata nell'ambiente di rifiuti di piccolissime dimensioni, quali anche scontrini, fazzoletti di carta e gomme da masticare, e' vietato l'abbandono di tali rifiuti sul suolo, nelle acque, nelle caditoie e negli scarichi”. Le nuova legge prevede multe per “Chiunque viola il divieto di cui all'articolo 232-ter e' punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da euro 30 (trenta) a euro 150 (centocinquanta). Se l'abbandono riguarda i rifiuti di prodotti da fumo di cui all'articolo 232-bis, la sanzione amministrativa e' aumentata fino al doppio".
Quindi - si legge ancora - dal 2 febbraio 2016 è vietato per legge di gettare per terra mozziconi di sigarette e gomme da masticare ed a tal fine chiediamo all'Amministrazione Comunale di installare appositi raccoglitori sulle vie principali e di passeggio nonché nei luoghi di maggiore aggregazione sociale della Città di Fasano onde permettere al cittadino e/o al passante/turista di poter depositare in apposito contenitore i “rifiuti di prodotti da fumo e rifiuti di piccolissime dimensioni”. La norma obbliga, altresì, i Comuni “a installare nelle strade, nei parchi e nei luoghi di alta aggregazione sociale appositi raccoglitori per la raccolta dei mozziconi dei prodotti da fumo e delle gomme da masticare”. Alla luce di quanto sopra, Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale di Fasano, sollecita codesta Amministrazione a sensibilizzare i cittadini e a provvedere tempestivamente, nel rispetto della legge, “a installare appositi raccoglitori per la raccolta dei mozziconi dei prodotti da fumo e delle gomme da masticare”. Questa nostra richiesta nasce da un'analisi di quelle che sono le dotazioni/installazioni in essere in città allo stato attuale (quasi inesistenti) e per scongiurare che l'avventore/cittadino/turista venga multato appurata la quasi totale assenza. A questo punto, a ns. avviso, comminando delle multe vi sarebbe un anomalia dovuta alla mancata collocazione di posacenere e cestini poiché, per la stessa legge, spetta ai comuni installarli per la stessa fruizione".
di Redazione
09/02/2016 alle 05:58:59
Galleria di immagini: Lettera di Fratelli d'Italia al commissario straordinario: 'A Fasano mancano raccoglitori per piccoli rifiuti'
Leggi anche:
41ª stagione concertistica di Fasanomusica
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela