INIZIATIVA POPOLARE
Riprogettare la città: Osservatorio lancia il progetto 'Fasano 2025'
Lo storico mensile e il quotidiano online offrono la possibilità a tutti di poter formulare proposte che saranno a disposizione anche dei futuri amministratori
FASANO – In questi giorni d'avvio di campagna elettorale in vista delle elezioni comunali che eleggeranno il nuovo sindaco e consiglio comunale non si fa altro che parlare di programmi, di cose da fare, di priorità per la nostra Fasano. Osservatorio e Osservatoriooggi, seguendo da tempo le vicissitudini amministrative cittadine, hanno pensato di lanciare un progetto a più lunga scadenza che si basi sulle idee e sui sogni dei cittadini fasanesi. Per questo nasce “Fasano 2025”, con tanto di sito, www.fasano2025.it, banner di indirizzo sulla testata online e hashtag #cambiafasanoconnoi. Cosa vuol essere questa idea progettuale? La visione è quella di riprogettare la nostra Fasano ispirandosi alla città ideale, da sempre sospesa tra sogno e utopia in un mondo postmoderno afflitto da crisi endemiche e inquinamento. Un insieme di idee e progetti che per necessità trasformi il posto dove viviamo nel migliore possibile entro 10 anni. Per far questo non si può essere soli ed ecco che occorre coinvolgere i cittadini nella formulazione delle proprie politiche grazie ad una vasta gamma di possibilità, metodologie e strumenti che il mondo d'oggi ci offre. La partecipazione non si indirizza ai cittadini in generale, ma piuttosto a quella parte che costituisce la cittadinanza attiva, ossia i cittadini consapevoli e organizzati che si impegnano per il bene comune. Il meccanismo scelto consiste nell' autoselezione. La partecipazione è libera ed anonima. La porta è aperta: qualsiasi cittadino può decidere se partecipare o rimanerne fuori. Questa è sicuramente la forma di selezione più rispettosa della libertà individuale. Ed è il metodo più intuitivo e più semplice per coinvolgere i cittadini.
E per comunicare si parte da alcune basi come l'inclusione ovvero concentrarsi su chi partecipa e dare voce alla comunità, non solo attraverso assemblee ma con un metodo più innovativo, ovvero il campionamento, in base a cui si consulta un gruppo di cittadini utilizzando un mezzo nuovo e diretto come quello del web; creare un'opinione consapevole e appropriata, utilizzando innovativi metodi di facilitazione che costruiscano un ponte tra gli "esperti" e i cittadini comuni; non una conversazione qualunque, ma un dialogo su temi che innovano il paese, su progetti che cambieranno il nostro stile di vita e quello dei nostri figli.
La valutazione rappresenta la fase finale nel ciclo di vita di un progetto ed è fondamentale per rilevare quanto e come gli obiettivi prefissati sono stati raggiunti, e poter misurare l'efficacia della gestione della cosa pubblica. I progetti rimarranno attivi e presenti consentendo a chiunque sia chiamato ad amministrare di attingere a questo serbatoio di progettualità condivisa.
Per quanto concerne la parte pratica chiunque potrà iscriversi al sito www.fasano2025.it e inserire opinioni, progetti, idee e quant'altro possa contribuire allo sviluppo dell'iniziativa.
di Redazione
02/03/2016 alle 12:18:48
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Al Kennedy in scena “IL FU MATTIA PASCAL” con Geppy Gleijeses
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela