NESSUN RINVIO
La Festa patronale di Fasano non sarà rinviata: concomitanza col ballottaggio
Si è tenuta nei giorni scorsi una riunione a Palazzo di Città per valutare la situazione: decise le strategie affinché il turno elettorale non rovini i festeggiamenti
FASANO - Nessun rinvio. La festa patronale a Fasano si terrà nei giorni 16, 17, 18, 19 e 20 giugno. L'ipotesi di uno slittamento era nata alla luce del fatto che il 19 giugno ci sarà il turno di ballottaggio per l'elezione del nuovo sindaco. Il presidente del comitato Festa Patronale Giuseppe Ancona aveva chiesto e ottenuto di incontrare il commissario straordinario Pasqua Erminia Cicoria per valutare la situazione. All'incontro hanno partecipato anche i dirigenti Fernando Virgilio, Giuseppe Carparelli e Rosa Belfiore.
Ebbene, alla luce di quanto emerso, si è deciso di lasciare tutto come prefissato. Ci saranno alcuni accorgimenti per evitare disagi sia a chi dovrà lavorare per il corretto svolgimento della tornata elettorale sia per i cittadini che vorranno certamente festeggiare. Ad esempio chi vorrà ritirare la tessera elettorale in quanto smarrita o esaurita dovrà recarsi al comando di Polizia municipale e non agli uffici di piazza Ciaia. L'ingresso dell'ufficio elettorale, poi, sarà consentito solo dalle entrate secondarie e non da quella centrale sempre in piazza. Anche in passato la festa patronale si è tenuta in contemporanea con tornate elettorali (europee e regionali) e la macchina organizzativa ha sempre tenuto. Ecco quindi come i presenti alla riunione e lo stesso presidente Ancona si sono detti d'accordo sul confermare le date. Per Ancona, poi, è stata manna dal cielo dato che ha già firmato alcuni contratti (bande e luminarie) che avrebbe dovuto rivedere in caso di spostamento. Non si terranno, però, i mercatini domenicali di Torre Canne e Savelletri data l'indisponibilità dei vigili urbani che dovranno sovrintendere ad elezioni e festa patronale. Ai commercianti sarà data la possibilità di recuperare la domenica persa.
Ma a proposito di festa patronale emergono le prime indiscrezioni. Saranno tante le iniziative che il comitato intende allestire tra cui, novità assoluta, quella di una serata gastronomica per le vie del centro da tenersi giovedì 16 giugno, in concomitanza con "Correva l'anno... 1678", che si terrà, invece, nel centro storico. E poi, spettacoli e concerti oltre al programma consueto del Giugno Fasanese con la Scamiciata in primis. Per quanto concerne il protagonista del concerto del lunedì sera ci sono diverse opzioni al vaglio del Comitato: il sogno si chiama Fiorella Mannoia, l'alternativa Edoardo Bennato. Nei prossimi giorni, comunque, sarà definito l'intero programma.
di Redazione
15/04/2016 alle 06:02:11
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Al Kennedy in scena “IL FU MATTIA PASCAL” con Geppy Gleijeses
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela