QUESTIONE COMPLICATA
Cavalcaferrovia in contrada Tuppina: si muove Fasano 5 Stelle
Gli attivisti pentastellati sono stati convocati dai proprietari dei terreni sui cui nascerà l'opera: da oggi entrano in scena le ruspe

FASANO - Anche il Movimento 5 Stelle di Fasano vuol vederci chiaro nella questione del nascente cavalcaferrovia di contrada Tuppina a Pozzo Faceto. Lo rende noto un comunicato diramato dagli attivisti pentastellati nella giornata di ieri (domenica 17 aprile).
"La comunità di Pozzo Faceto ha sollecitato un nostro intervento in ordine all'inizio dei lavori per la costruzione di un nuovo cavalcavia in contrada Tuppina sulla strada interna per Torre Canne - si legge nella nota -. Fasano 5 Stelle evidenzia una serie di criticità sull'intervento, il quale sorge a pochi passi dall'altro cavalcavia di Pozzo Faceto, un'opera di circa tre milioni di euro iniziata da 15 anni e ancora clamorosamente incompiuta. Il vecchio progetto ad oggi ha determinato solamente la chiusura del passaggio a livello e un cantiere che appare una discarica a cielo aperto, pertanto i residenti ritengono che anche quello nuovo, dello stesso importo, subirà la stessa sorte, ovvero un ingiustificato spreco di denaro pubblico oltre alla distruzione di un territorio ricoperto da numerosi ulivi secolari. I legittimi proprietari dei terreni sono stati espropriati dei loro fondi con la garanzia che gli alberi espiantati, circa 200, sarebbero poi piantati altrove, un espianto che in questo periodo dell'anno, quello della fioritura, non ne garantirebbe la loro sopravvivenza.
Gli stessi - continua il documento - si sono opposti a tale provvedimento ricorrendo al Tar e interpellando ogni istituzione sia comunale, provinciale e regionale, ma senza ricevere ad oggi alcuna risposta anche in sede giudiziaria. Dal punto di vista del cittadino, sembra assurdo che in meno di 500 metri, la Rete Ferroviaria abbia previsto mastodontici interventi che ad oggi risultano esclusivamente distruttivi (visto che poi restano incompiuti), proprio all'interno del Parco delle Dune Costiere, di cui questa strada è percorso ciclo turistico. Se il primo cantiere come si è detto, è fermo da oltre 15 anni, come è possibile ipotizzare che il secondo in termini di tempo conoscerà un epilogo differente, visto che le opere dovrebbero coordinarsi con la costruzione di una complanare di cui ancora tutt'ora non si sa nulla? Perché non si è pensato ad un progetto alternativo, meno impattante e meno oneroso? Perché a pochi metri da un'opera incompiuta se ne inizia una identica e con lo stesso scopo? Perché non attendere l'esito del ricorso amministrativo prima di deturpare irreversibilmente una zona che appare un'oasi naturalistica e una risorsa agricola per i suoi abitanti?
Le nostre domande - concludono i pentastellati -, i residenti di Pozzo Faceto se le pongono da oltre 15 anni, quindi si teme che anche in questa occasione, non troveranno risposta alcuna o solo inconcludenti panegirici politici. Il silenzio su questa vicenda e i legittimi interrogativi che si pongono da anni i residenti senza risposta, fanno ritenere che, come al solito, finanziate le opere ed espropriati i terreni, i cantieri resteranno aperti per anni e le responsabilità saranno rimbalzate tra committenti e autorità amministrative. Le priorità del nostro territorio sono soprattutto di natura ambientale, e la triste prassi dei cantieri aperti (e mai conclusi) non fa altro che raggiungere il solo obbiettivo di distruggere la nostra città, senza alcun beneficio per chi ne fruisce, abitanti e turisti compresi. In un periodo in cui le istituzioni recitano a memoria la mancanza di fondi e di risorse, questa che ci è stata segnalata sembra la classica prassi che porterà solo ad uno spreco di soldi pubblici. Oggi siamo ancora in tempo per evitare che ciò accada, quindi chiediamo, prima che arrivino le ruspe e gli scavatori, rassicurazioni e alternative autorevoli e soprattutto credibili (visto che siamo in campagna elettorale) per tutta la comunità di Pozzo Faceto".
di Redazione
18/04/2016 alle 01:58:52
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela