OPERA CONTESTATA
Cavalca ferrovia in contrada Tuppina: ripresi i lavori di espianto degli alberi d'ulivo
Nonostante le polemiche e gli appelli la ditta vincitrice dell'appalto procede spedita nella realizzazione della grande opera
FASANO - Sono ricominciati ieri mattina (martedì 26 aprile), dopo il ponte del 25 aprile, i lavori del nascente cavalca ferrovia che sorgerà in contrada Tuppina, sulla strada che collega Pozzo Faceto a Torre Canne. Nei giorni scorsi sono entrate in azione le ruspe che hanno cominciato ad espiantare gli alberi d'ulivo (200 circa) presenti nell'area dove sorgerà l'opera. Sulla vicenda non si placano le polemiche.
Proprio sulla questione dell'espianto di centinaia di alberi d'ulivo era intervenuto il capogruppo regionale del Movimento 5 Stelle Antonio Trevisi chiedendo che venisse interrotta l'operazione. «I legittimi proprietari dei terreni sono stati espropriati dei loro fondi con la garanzia che gli alberi espiantati, circa 200, sarebbero stati poi piantati altrove, un espianto che in questo periodo dell'anno, quello della fioritura, ne metterebbe in serio pericolo la sopravvivenza - aveva scritto Trevisi -. A nulla sono valsi il ricorso al Tar degli stessi che hanno anche interpellato ogni istituzione sia comunale, che provinciale e regionale, senza ricevere tuttavia ad oggi alcuna risposta anche in sede giudiziaria. Considerato che i lavori consisterebbero nella realizzazione di un'opera di notevolissime dimensioni l'esecuzione dei lavori comporterebbe inizialmente un espianto di numerosissimi alberi di ulivo secolari monumentali arrecando gravissimi danni ai proprietari dei terreni interessati. Tra l'altro, l'albero di olivo in questo periodo dell'anno, attraversa una fase fenologica particolare e piuttosto importante quale quella della mignolatura precedente alla fioritura, ragion per cui è assolutamente sconsigliabile e assai pregiudizievole per la vita della pianta procedere all'espianto in questo periodo dell'anno».
Alcuni attivisti pentastellati stanno seguendo passo passo il procedere dei lavori. Ad esempio nella giornata di ieri è stato evitato l'espianto di due alberi di ulivo il cui diametro supera il metro e quindi intoccabili. Guardano l'incedere dei lavori con occhi velati di tristezza anche i proprietari dei terreni espropriati. Ad alcuni di loro il cavalca ferrovia cambierà la vita. E' il caso, ad esempio, di un imprenditore di Monopoli che non potrà più affittare la sua casa-vacanza sita a ridosso del passaggio a livello da eliminare in quanto non avrà più la meravigliosa vista sulla piana degli ulivi ma su una struttura di cemento. O di un cittadino fasanese che si vedrà la complanare passare a pochissimi metri dalla sua residenza.
Ma al di là dei singoli problemi gli stessi proprietari non si aspettavano un così celere precipitare degli eventi. Molti di loro, assistiti dall'avvocato Marcello Zizzi, hanno presentato ricorso al Tar anche contro gli espropri subiti sottolineando, in ogni modo, altre difformità nella progettazione ma il tribunale amministrativo non si è ancora espresso. La società che si è aggiudicata l'appalto, poi, ha fatto partire i lavori altrimenti avrebbe corso il rischio di perdere i finanziamenti. Ma di fronte a tutte queste questioni la realtà è che comunque le ruspe hanno cominciato a lavorare. C'è chi, sul posto e sui social (dove è nata anche una petizione per la salvaguardia degli ulivi di contrada Tuppina) grida alla vergogna per il deturpamento all'ambiente che sarà conseguenziale all'opera. Si sarebbe potuta trovare, dicono, un'altra soluzione, meno invasiva. Oltre tutto un altro cavalca ferrovia doveva nascere a poche centinaia di metri dall'opera appena iniziata in contrada Tuppina ma i lavori, ormai, sono fermi da tempo.
di Redazione
27/04/2016 alle 05:28:42
Galleria di immagini: Cavalca ferrovia in contrada Tuppina: ripresi i lavori di espianto degli alberi d'ulivo
Leggi anche:
rassegna por-ti-ci
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela