Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano lunedì 5, Gennaio 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Attualità»La scuola media ‘Bianco-Pascoli’ di Fasano premiata in diretta Rai dal presidente Sergio Mattarella
    Attualità

    La scuola media ‘Bianco-Pascoli’ di Fasano premiata in diretta Rai dal presidente Sergio Mattarella

    Una delegazione della 2^ D dell'istituto fasanese ha vinto il concorso nazionale 'Tracce di memoria' con un video su Franco Zizzi
    RedazioneDa RedazioneMaggio 9, 20163 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    La scuola media 'Bianco-Pascoli' di Fasano premiata in diretta Rai dal presidente Sergio Mattarella - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – Grande emozione per la 2^ D della scuola media "Bianco-Pascoli" di Fasano che questa mattina (lunedì 9 maggio) ha ricevuto dalle mani del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella il premio per aver vinto il concorso nazionale "Tracce di memoria". La cerimonia, trasmessa in diretta da Rai2, si è tenuta a Montecitorio. Oggi, giorno dell'anniversario della morte di Aldo Moro, rapito e ucciso dalle Brigate Rosse 38 anni fa, si è celebrata infatti la Giornata della memoria delle vittime del terrorismo. Oltre al Capo dello Stato erano presenti il presidente della Camera Laura Boldrini e il ministro dei Beni culturali Dario Franceschini.

     

    "Per onorare chi ha sacrificato la propria vita bisogna rendere le Istituzioni e la politica sempre più pulite e sobrie – ha detto Boldrini – Bisogna combattere senza incertezze la corruzione, la illegalità, il malaffare, dare voce ai tanti che onestamente e generosamente fanno politica, si impegnano nel volontariato, tutelano il bene comune. Non siamo tutti uguali". In aula hanno portato testimonianze dei parenti di alcune vittime, come Giorgio Bazzega, figlio di Sergio, maresciallo di pubblica sicurezza, ucciso con Vittorio Padovani, vicequestore, a Sesto San Giovanni, durante una perquisizione domiciliare nell'abitazione del brigatista rosso Walter Alasia; Massimo Coco, figlio di Francesco, giudice, ucciso insieme a due sottoufficiali della sua scorta da militanti delle Brigate rosse; Lorenzo Conti, figlio di Lando, ex sindaco di Firenze ed esponente del Partito repubblicano italiano, ucciso dalle Brigate Rosse; Vittorio Occorsio, nipote omonimo di Vittorio Occorsio, sostituto procuratore ucciso a Roma da un commando di Ordine nuovo.

     

    Al termine degli interventi ecco la premiazione, moderata dalla giornalista Rai Maria Concetta Mattei. Sono così sfilate le scuole vincitrici e tra queste la scuola media "Bianco-Pascoli" di Fasano che con la 2^ D ha realizzato il video "Il ragazzo di via Fani" dedicato a Francesco Zizzi, trucidato 38 anni fa in occasione del rapimento di Aldo Moro. Per la classe fasanese vincitrice hanno ritirato il premio Rossella Amati, Caterina Bassi, Simona Busco e Sara Fanizza. La motivazione riporta testualmente: "Il lavoro si distingue per l'efficace drammatizzazione in una sorta di talk fiction in cui gli allievi ripercorrono in modo creativo la biografia del concittadino passando per i luoghi in cui nacque e visse il vicebrigadiere Franco Zizzi, uccio a via Fani, nel corso del rapimento di Aldo Moro". Naturalmente era presente tra i banchi di Montecitorio tutta la classe accompagnata, oltre che dalle insegnanti referenti del progetto ovvero Valentina Mauriello e Antonella Spadintessa, anche dal dirigente scolastico Gennaro Boggia. Presenti anche molti genitori tra cui il consigliere regionale Fabiano Amati.

    Galleria di immagini:

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteOperazione Bunker: la Guardia di Finanza arresta nove persone tra cui fasanesi
    Articolo Successivo Cercava fauna selvatica da abbattere: denunciato bracconiere di Fasano
    Redazione

      Articoli Correlati

      La Befana vien dal mare: a Savelletri torna la tradizione dell’Epifania

      Gennaio 4, 2026

      A Montalbano arriva la Befana

      Gennaio 4, 2026

      “Che pasticcio Mrs. Peach”, una commedia musicale brillante illuminerà il sabato sera del Teatro Sociale

      Gennaio 4, 2026
      Gli articoli più letti

      Afragolese-Fasano: 2-3

      Gennaio 4, 2026

      Pantagirl’s all’assalto della Lombardia: a Offanengo c’è in palio la salvezza

      Gennaio 4, 2026

      La Befana vien dal mare: a Savelletri torna la tradizione dell’Epifania

      Gennaio 4, 2026

      A Montalbano arriva la Befana

      Gennaio 4, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      {title} {title} {title}