VISITE INTERNAZIONALI
Imprenditori agricoli egiziani in vista al Com di Fasano
Il gruppo straniero ha visitato il territorio di Fasano per studiare al meglio la coltivazione dei fioroni, fiore all'occhiello della nostra agricoltura
FASANO - Dal 13 al 15 giugno, rappresentanti dei coltivatori di fico (Matrouh farmers Association) della zona di Marsa Matrouh (a nord ovest dell'Egitto), e facenti parte delle attività del progetto Internazionale Marsadev Egitto, gestito dall'Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari (Ciheam-Bari) hanno visitato la nostra zona di Fasano, per comprendere la gestione efficiente del post-raccolta e del confezionamento dei fioroni, frutto caratteristico e fiore all'occhiello della nostra agricoltura.
Il gruppo era accompagnato dal dottor HusseinAbdou Gad Attay (Desert Research Center , Marsa Matrou) e dal Dott. Paolo Fiume dello Iamb di Bari. Nei giorni 13 e 14 i produttori egiziani hanno potuto visitare l'azienda agricola Cuore Verde di Francesco Palasciano, l'azienda agricola Legittimo e la Cooperativa Progresso Agricolo dove hanno appreso i vari sistemi di raccolta, di stoccaggio in campo, selezione e confezionamento del prodotto fresco Fasano.
Il 15 giugno sono stati ospiti del Mercato Ortofrutticolo per constatare il sistema di vendita del fico fresco all'interno di un mercato generale. Gli ospiti sono stati accolti dal Presidente del Com Vito Semeraro e dal direttore Fiorenzo Marsella i quali hanno descritto le procedure, la manipolazione e la catena del valore di questa preziosa coltura realizzata da micro-coltivatori della zona e come tale frutto raggiunge i mercati più grandi e più ricchi del nord Italia e Germania, Danimarca….
di Redazione
28/06/2016 alle 02:59:26
Leggi anche:
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela