INIZIATIVA SCOLASTICA
Giornata di studio delle alunne del professionale "Da Vinci" di Fasano ad Egnazia
Le ragazze, accompagnate da alcune docenti, hanno potuto assistere alle operazioni di scavo in corso nel sito archeologico fasanese

FASANO - Sembra uno sciogli-lingua e invece è l'esperienza tutta reale che hanno potuto vivere venerdì scorso (30 settembre) i ragazzi della 1^ A dell'istituto professionale “L. da Vinci” di Fasano. Sebbene la vocazione della scuola, diretta da Stella Carparelli, sia quella di formare gli operatori socio-sanitari di domani (Oss), ciò non ha impedito a 13 ragazzi attenti e motivati, di trascorrere una giornata di studio presso gli scavi archeologici di Egnazia, affiancando l'equipe degli archeologi dell'Universita' degli Studi di Bari (da anni coordinati dalla prof.ssa Maria Raffaella Cassano) durante i lavori di scavo della superficie proprio a ridosso dell'area termale.
La partecipazione alle operazioni di scavo, proposta e organizzata dalle prof.sse Daniela Bianco, Diana Celeste e Maria Monopoli, si inserisce in un piano didattico innovativo che la scuola vuol fare proprio e che punta sulla didattica attraverso la sperimentazione e l'apertura al territorio e alla sua storia. Gli archeologi presenti sul sito egnatino hanno accolto con grande disponibilità gli studenti del “da Vinci”, che avevano già affettuato un incontro preparatorio in sede, proprio con un esperto dell'Università di Bari; pertanto, al loro arrivo, hanno potuto verificare sul campo quanto appreso in aula in forma teorica. La dimestichezza con cui gli archeologi usavano pennelli, cazzuola e scopa per rimuovere gli strati di terriccio e riportare alla luce frammenti di vasi in ceramica e resti di animali, hanno letteralmente incantato i giovani studenti, che non hanno fatto mancare la loro entusiastica partecipazione attraverso interventi e curiosità. La giornata si è conclusa con la visita al museo e qualche selfie sotto un magnifico sole d'autunno. L'esperienza vissuta dai ragazzi risveglia dunque una pagina di storia locale e dimostra che la scuola “buona” non e' soltanto quella che si fa a scuola!
di Redazione
02/10/2016 alle 06:18:25
Galleria di immagini: Giornata di studio delle alunne del professionale "Da Vinci" di Fasano ad Egnazia



Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela