POLEMICA IN ATTO
Trivellazioni nel mare pugliese: Regione e Comuni pronti a dar battaglia
L'intenzione è quella di impugnare il via libera del ministero alle nuove ricerche sia nell'Adriatico che nello Ionio
FASANO - La pioggia di ricorsi bocciati non ferma la battaglia contro le trivelle. Ed in prima fila, a guidare la rivolta, c'è ancora una volta la Regione Puglia, decisa ad impugnare dinanzi al Tar del Lazio la nuova autorizzazione rilasciata dal ministero dell'Ambiente, che dopo i due permessi concessi alla Global Petroleum per ricerche di petrolio con airgun nel tratto di mare dal nord Barese al sud Brindisino ora sta facendo tremare anche i Comuni del Salento.
Che la Regione non intendesse abbassare la guardia lo ha già chiarito su Twitter il Governatore Michele Emiliano spiegando che la battaglia contro le trivellazioni ricomincia in sede giudiziaria. E pronti ad affilare le armi sono anche i Comuni. A sollevare l'ira della Regione e dei Comuni interessati, soprattutto il ridimensionamento dei limiti di sicurezza annunciati per le attività di ricerca, che per legge non possono rientrare all'interno delle12 miglia dalla costa. Chi di ricorsi, dal 2009 ad oggi, ne ha già presentati a iosa e puntualmente persi dinanzi al Tribunale amministrativo prova rabbia. "Non è un paese normale - dicono molti sindaci - quello che impone scelte dissennate ai Comuni, costringendoli a dover sopportare un bel carico di spese legali in difesa del territorio".
Sino ad oggi i giudici del Tribunale amministrativo, nelle sentenze scritte in tema di prospezioni geologiche, hanno sottolineato, nell'acclarare la legittimità dell'iter autorizzativo del governo, che le ricerche servano soltanto a studiare la forma del sottosuolo, sottolineando che le attività sono concentrate in mare aperto. "Ma la Puglia non molla" è la missiva di Emiliano rivolta al Governo.
di Redazione
26/10/2016 alle 08:04:46
Leggi anche:
41ª stagione concertistica di Fasanomusica
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela