BUONE NOTIZIE
Il sindaco Zaccaria porta dalla Svizzera a Fasano un tesoro culturale
Il primo cittadino ha ricevuto l'atto di donazione di una parte delle opere dell'artista Ernest Verner donate dal fratello di quest'ultimo alla città
FASANO - Un tesoro culturale di cui Fasano andrà fiera, frutto di una donazione della famiglia di un uomo che alla nostra città ha voluto bene adottandola come propria residenza. L'altro ieri (lunedì 14 novembre) il sindaco Francesco Zaccaria e l'assessora alla Cultura Annarita Angelini, accompagnati dall'economo comunale Gianni Tauro hanno raggiunt Wil (in Svizzera) per prendere in consegna le 25 opere (tra quadri, acquerelli e disegni) dell'artista di origine ceca Werner Scheitlin (noto con lo pseudonimo di Ernest Verner) donate da suo fratello Walter al Comune di Fasano nello scorso settembre. "Le opere di Verner sono già in viaggio per Fasano - ha riferito il sindaco Zaccaria - .Ernest Verner amava tanto Fasano, e ci ha vissuto per un quarto di secolo: orgogliosi del segno che la nostra città ha tracciato nella vita di questo grande pittore, i fasanesi acquisiscono al proprio patrimonio questo prezioso dono che arricchisce il nostro spirito e ci regala un motivo in più di vanto e di attrattiva, grazie all'esposizione permanente che intendiamo realizzare".
Il sig. Walter, gallerista svizzero, aveva inviato a Palazzo di Città una missiva in cui manifestava la volontà di donare queste opere al Comune, considerato che suo fratello Ernest elesse come sua città d'adozione e di residenza proprio Fasano, dopo aver vissuto in molte città del mondo: il pittore rimase nel Fasanese fino alla sua scomparsa, avvenuta il 17 giugno 1997; era giunto a Fasano nel 1973 consigliato dal suo amico Angelo Lombardi (noto animalista italiano) che gli raccontò della presenza nella cittadina brindisina dello Zoosafari dove avrebbe potuto far ospitare la sua leonessa Sciù-Sciù con la quale l'artista viveva sin da quando l'animale era una cucciolotta. L'Amministrazione comunale realizzerà una casa-museo “Verner” in cui saranno permanentemente in esposizione le opere del pittore, che sindaco ed assessora hanno preso in consegna ed il fondo librario dell'artista (circa 500 volumi) già in possesso del Comune dall'indomani della scomparsa del pittore.
L'amministrazione comunale ha accolto con entusiasmo l'iniziativa di omaggiare il grande artista, d'adozione fasanese, promossa dall'associazione culturale “Amici di Ernest Verner”. Il sodalizio, presieduto da Annalucia Leccese, ha già inventariato i 500 volumi che l'artista possedeva nella sua casa di Fasano e che furono donati a suo tempo al Comune: da quest'operazione nascerà un volume dedicato esclusivamente al Fondo librario di Verner. Contestualmente, verranno pubblicati l'ampia biografia del pittore (frutto di una certosina ricerca, anche da fonti orali, portata avanti dal sodalizio in Italia e non solo) ed un volume sulle opere artistiche (dipinti, acquerelli, disegni).
di Redazione
16/11/2016 alle 05:45:24
Leggi anche:
cultura e spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela