CONFRONTO TRA AVVOCATI
Inquinamento ambientale e disastro ambientale: ne hanno discusso gli avvocati fasanesi
Convegno sui delitti contro l'ambiente organizzato dalla Libera Associazione Forense 'F. Saponaro' di Fasano e Cisternino a Masseria Notarangelo
" I nuovi delitti contro l'ambiente : potenzialità e rischi. Un "esperimento" difficile ma necessario": questo il tema di un convegno organizzato ieri (venerdì 2 dicembre) dalla Libera Associazione Forense "F. Saponaro" di Fasano e Cisternino. L'incontro si è tenuto a Masseria Notarangelo.
A relazionare sono stati il Prof. Avv. Giuseppe Losappio, docente di diritto penale presso l'Università di Bari (che ha parlato di "Forme di pericolo e istanza di precisione della legge penale nella riforma dei reati ambientali), l' Avv. Stefano Palmisano, avvocato del Foro di Brindisi ("Tutela dell'ambiente e tutela dell'incolumità pubblica nel delidtto di disastro ambientale) e l'Avv. Gianmichele Pavone, avvocato del Foro di Brindisi e cultore di diritto processuale penale presso l'Università del Salento ("Il delitto di inquinamento ambientale: tipologie di danno ed efficacia del trattamento sanzionatorio").
Moderatrice l'Avv. Italia Ditano, Presidente della LAf "Francesco Saponaro", sodalizio organizzatore dell'evento. "L'incontro - ha spiegato la Ditano - intendeva approfondire gli aspetti della riforma introdotta dalla legge n. 69 del 22 maggio 2015 che ha introdotto nel libro II del codice penale un nuovo titolo VI bis, rubricato Delitti contro l'ambiente. La novità più significativa consiste nell'introduzione dei delitti di inquinamento ambientale e di disastro ambientale, puniti anche nella loro forma colposa. Con tale riforma, si assiste al passaggio, nella concezione di ambiente adottata dal nostro legislatore penale, da una nozione antropocentrica, in cui il bene giuridico ambiente era tutelato solo in quanto strumentale alla tutela del bene finale rappresentato dall'incolumità o salute pubblica, ad una nozione ecocentricadi ambiente, in cui esso acquista una autonoma meritevolezza di tutela".
di Redazione
03/12/2016 alle 01:06:00
Galleria di immagini: Inquinamento ambientale e disastro ambientale: ne hanno discusso gli avvocati fasanesi
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela