PRESEPE VIVENTE
Il 'Presepe Vivente' di Pezze di Greco festeggia il suo trentesimo compleanno
Mons. Giuseppe Favale, vescovo della diocesi, nella frazione per dar via alla trentesima edizione dell'evento presepiale che si arricchisce di un nuovo legame
FASANO- Una serata nella quale la religiosità e la magia del Natale si sono fuse con quella artistica e musicale per dar via ufficialmente la 30ª edizione del ‘Presepe Vivente' di Pezze di Greco.
Il ‘Corteo dei figuranti' ha dato via nella serata di ieri (domenica 18 dicembre) al programma organizzato dall'associazione culturale “Presepe Vivente”, che fino al prossimo 8 gennaio accompagneranno la più popolosa frazione fasanese a festeggiare il trentennale dell'evento presepiale. Il corteo, composto da una piccola parte dei figuranti volontari che nel corso delle sei serate (26-27 dicembre, 1, 6-8 gennaio) trasformeranno la Lama del Trappeto in una piccola Betlemme, si è snodato lungo le vie del paese per giungere sino alla parrocchia della frazione.
Ad attendere i figuranti un'intera comunità che nel ‘Presepe Vivente' ritrova il legame con le proprie origini e tradizioni. La celebrazione eucaristica celebrata dal vescovo della diocesi di Conversano Monopoli Mons. Giuseppe Favale ha, poi, voluto suggellare il valore religioso dell'evento. Messa concelebrata da don Francesco Zaccaria, parroco della frazione e presidente dell'associazione, don Gianni Grazioso, vice parroco, e Padre Pio D'Andola, monaco del Convento dei Frati Minori di Castellana Grotte e guida spirituale di numerosi viaggi in Terra Santa.
Una presenza importante quella di Padre Pio D'Andola per illustrare alla comunità pezzaiola il proprio mandato di guida spirituale nella terra in cui la tradizione cristiana pone proprio la nascita di Gesù e oggi martoriata dalla guerra. Il trentesimo compleanno del Presepe Vivente, infatti, si è arricchito di un forte e significativo gemellaggio con l'associazione Pro Terra Sancta che favorisce diversi progetti di aiuto in quel lembo di terra diviso tra Israele e Palestina. Per l'occasione presente alla serata Andrea Avveduto, responsabile della comunicazione della stessa associazione che nel suo lavoro promuove l'opera dei Frati Minori per quella Terra.
A conclusione della celebrazione spazio alla musica con il concerto per orchestra d'archi e organo eseguito dall'orchestra "MusicArco" diretta dal M° Francesco Bongiorno che ha proposto ai presenti musiche di Edvard Grieg e Johann Sebastian Bach.
di Donato Miccoli
19/12/2016 alle 01:56:21
Leggi anche:
cultura e spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela