ATTESA DECISIONE
Ex macello comunale a Fasano: il Consiglio di Stato decide il 26 gennaio
Il massimo organo di giustizia amministrativa dovrà valutare il ricorso presentato dal Ministero dei Beni Culturali dopo che il Tar Puglia aveva dato ragione al Comune
FASANO - Le sorti dell'ex macello comunale, di proprietà del Comune di Fasano, ubicato in via Roma, lato Ostuni, saranno definitivamente decise innanzi alla VI Sezione del Consiglio di Stato, il prossimo 26 gennaio. E giunta, infatti, pochi giorni or sono, al Comune, la formale comunicazione, da parte del massimo organo di giustizia amministrativa, della fissazione dell'udienza. Il Comune di Fasano ha già provveduto a costituirsi tempestivamente in giudizio, affidando le proprie difese al capo dell'Avvocatura comunale, Ottavio Carparelli.
Il Tar di Lecce aveva accolto nell'aprile scorso il ricorso presentato dal Comune di Fasano contro il provvedimento con il quale la Soprintendenza aveva ritenuto porre vincoli sulla struttura dell'ex macello "bloccando" di fatto l'utilizzo del bene per un tempo indefinito. Una vittoria importante per l'ente comunale in quanto le cause contro il Ministero per i Beni Culturali e la Soprintendenza di solito sono particolarmente difficili da vincere. Nella stringata motivazione della sentenza il Tar Lecce ha censurato il provvedimento della Soprintendenza, adottato soltanto sulla base del fatto che l'immobile è costituito in tufo e in pietra carparo, senza tener conto delle diverse ristrutturazioni intervenute nel tempo. Ma a questa decisione del tribunale amministrativo leccese il Ministero dei Beni culturali ha deciso di ricorrere al Consiglio di Stato che, appunto, il prossimo 26 gennaio deciderà definitivamente la questione e il Comune di Fasano potrà finalmente sapere se alienare o meno l'immobile.
di Redazione
08/01/2017 alle 06:53:05
Leggi anche:
Attualità
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela