SENTENZA EMESSA
Le Case Bianche di Savelletri tornano patrimonio dello Stato
Respinta la richiesta di sospensiva di uno dei concessionari del provvedimento che incamera la struttura al patrimonio statale

FASANO - Le Case Bianche potrebbero tornare presto ad essere patrimonio statale. E' quanto si evince da una sentenza della Prima Sezione del Tar di Lecce che ha respinto il ricorso presentato da Giuseppe Cupertino, uno dei concessionari della celebre struttura presente sul litorale fasanese che aveva chiesto la sospensiva di un'ordinanza con cui proprio le Case Bianche, insieme ad altre pertinenze demaniali marittime, venivano incamarate al patrimonio statale.
"Ritenuto che, indipendentemente dalla sussistenza o meno del fumus - si legge nella sentenza che comunque non entra nel merito -, il ricorso non risulta assistito da adeguato periculum, atteso che, da un lato, l'effetto devolutivo e/o acquisitivo del manufatto de quo, pare, a un sommario esame proprio della fase cautelare, essersi già verificato ipso iure (sin dal momento della scadenza della primigenia concessione demaniale del 1°gennaio 2010 avvenuta in data 31.12.2013), a nulla rilevando i successivi rinnovi della stessa e, dall'altro, non è in discussione il mantenimento della disponibilità del suddetto bene da parte del ricorrente; rilevato, altresì, quanto agli effetti dedotti dal ricorrente, di contenuto meramente patrimoniale, che l'atto impugnato comporterebbe a cagione di una maggiore debenza dei canoni demaniali, gli stessi risultano già determinatisi con licenza n.9/2015 in misura non particolarmente gravosa per il medesimo" ecco che i giudici amministrativi leccesi hanno respinto la richiesta di sospensiva.
Probabilmente lo stesso Cupertino ricorrerà al Consiglio di Stato facendo valere in quella sede anche le proprie ragioni. Il procedimento amministrativo terminato con il verbale di incameramento delle Case Bianche alla proprietà dello Stato, è stato svolto dalla Capitaneria di Porto, dall'Agenzia del Demanio e, per il Comune di Fasano, in particolare, dall'ing. Rosa Belfiore, che ha effettuato numerosi sopralluoghi per verificare, correttamente, la effettiva consistenza dell'immobile. In questa vicenda è interessato solo l'immobile della Case Bianche e non gli appezzamenti terreni circostanti.
di Redazione
15/01/2017 alle 06:31:32
Leggi anche:
Attualità
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela