ATTIVITà AMMINISTRATIVA
Si torna a parlare a Fasano di piano costa: si cercano tecnici per adeguarlo
Un'indagine di mercato è stata avviata dall'Amministrazione comunale per reperire figure in grado di modernizzare lo strumento
FASANO - Si torna a parlare di piano costa a Fasano. L'Amministrazione guidata da Francesco Zaccaria ha condotto un'indagine di mercato finalizzata a selezionare i tecnici specializzati per l'adeguamento proprio del Piano costa fasanese, vecchio di dieci anni e mai approvato dalla Regione Puglia, alle ultime novità normative.
"Il piano - spiega il sindaco Francesco Zaccaria - è strumento fondamentale regolamentare l'utilizzo della costa da parte delle tante attività produttive che nel corso degli ultimi anni hanno deciso di investire in questo importante settore della nostra economia, che ci dà relax ma anche lavoro. In particolare si tratta di recepire la prescrizione della Legge regionale numero 17 dell'aprile 2015, che obbliga i Comuni ad adattare i propri Piani particolari al Piano costa generale della Regione nonché al Piano Paesaggistico Territoriale Regionale. Questo si sarebbe dovuto fare entro quattro mesi dalla pubblicazione della Legge, e dobbiamo provvedere prima che la Regione ci scavalchi facendo da sé, come previsto dalla norma nei casi di ritardo".
Al lavoro quindi si sono messi esperti di idraulica marittima, dinamica costiera e del sistema informatico Gis, biologi marini e naturalisti, cioè professionalità di alta specializzazione di cui l'organico del Comune non dispone. "Sono soldi ben spesi - conclude il primo cittadino - per regolamentare con uno strumento urbanistico dinamico e moderno l'uso di spiagge e scogliere, a cui tutti teniamo così tanto".
di Redazione
18/01/2017 alle 06:37:55
Leggi anche:
Attualità
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela