ATTIVITà AMMINISTRATIVA
Consiglio comunale a Fasano il 30 gennaio: arriva il regolamento per la 'rottamazione' cartelle
Il presidente del consiglio comunale Vittorio Saponaro ha convocato l'assise proprio due giorni prima della scadenza dei termini di adesione
FASANO - Per un pelo verrebbe da dire. L'Amministrazione comunale di Fasano porta in consiglio comunale, il prossimo 30 gennaio, il regolamento per la rottamazione delle cartelle dei tributi locali. Va bene la sicurezza dei numeri della maggioranza che dovrebbe far passare il documento senza problemi ma si è comunque al fotofinish dato che il 1° febbraio era il termine ultimo per aderire a questa possibilità sia per i cittadini che per gli enti. Per rottamazione parliamo di definizione agevolata delle ingiunzioni di pagamento per i tributi locali, notificate dal 2007 al 2016, dalla Tricom. Per gli anni dal 2000 al 2006, invece, la "rottamazione" è di competenza di Equitalia, in quel periodo concessionario della riscossione per il Comune di Fasano, e non rientra nel regolamento comunale.
Di competenza Equitalia sono anche le multe stradali emesse in tutti gli anni, per le quali risultino notificate le cartelle esattoriali dal 2000 al 2016. Il regolamento stabilirà i tempi di adesione, il numero massimo di rate, che comunque andranno pagate non oltre il 30 settembre 2018, e le modalità di chiusura di eventuali contenziosi, sequestri e pignoramenti che dovessero essere in corso. È uno strumento indispensabile, di cui il Comune di Fasano doveva dotarsi per poter aderire a questa possibilità prevista dal Governo e all'esigenza dei cittadini di chiudere vicende che si trascinano da tempo, con un risparmio sulle somme dovute.
Nel consiglio comunale di lunedì prossimo (inizio ore14 ma è prevista ora di tolleranza) ci saranno anche alcune comunicazioni del presidente del consiglio, tre interrogazioni del consigliere pentastellato Raffaele Trisciuzzi (una sul protocollo d'intesa Arca Nord Salento, una sull'utilizzo della ex scuola elementare "Don Milani" e una sulprogetto 'meno sprechi,più chilometri), una mozione del consigliere Donato Marino per la dichiarazione di Fasano città della pacee i diritti umani e per l'adesione al coordinamento nazionale degli enti locali per la pace e i diritti umani, altra mozione per Raffaele Trisciuzzi relativa al censimento degli immobili comunali e relative destinazioni d'uso, altra mozione di Trisciuzzi per la crezione dell'ufficioreclami virtuale e poi, punti all'ordine del giorno, la modifica di una delibera di consiglio comunale riguardante le commissioni consiliari e l'approvazione del piano finanziario della gestione del ciclo rifiuti per il 2017.
di Redazione
27/01/2017 alle 06:40:01
Galleria di immagini: Consiglio comunale a Fasano il 30 gennaio: arriva il regolamento per la 'rottamazione' cartelle
Leggi anche:
Attualità
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela