ATTIVITà AMMINISTRATIVA
Circonvallazione di Speziale: svolta la conferenza di servizi a Brindisi
L'opera metterà in sicurezza una vasta area e soprattutto la frazione di Speziale dove l'Amministrazione pensa anche di installare un autovelox
FASANO - Si è svolta ieri (giovedì 2 febbraio), a Brindisi, la conferenza di servizi relativa al proseguo dell'iter per la circonvallazione di Speziale. Vi hanno partecipato, oltre a personale del Servizio ecologia e ambiente della Provincia di Brindisi fautore dell'incontro, anche rappresentanti della Regione Puglia e dell'Arpa. Per il Comune di Fasano era presente l'assessore all'urbanistica Gianluca Cisternino che segue l'iter di quest'opera ormai da anni, da quando cioè aveva ricevuto l'incarico dall'ex sindaco Lello Di Bari. Sul tavolo di discussione la valutazione d'impatto ambientale. L'incontro è stato proficuo e dopo la discussione è stato aggiornato.
Il progetto, al quale la Provincia ha destinato due milioni e cinquecentomila euro, prevede l'allargamento di un chilometro e trecento metri circa della strada esistente e la realizzazione di novecento metri di strada nuova, con nuovi muretti a secco, nuove banchine a verde e tre rotatorie agli incroci illuminate da nuove torri-faro. Prevista anche la realizzazione di strade complanari. Il progetto, per l'esattezza, contempla la realizzazione di tre grandi rotatorie che andranno ad eliminare i tre punti nevralgici, e per questo più pericolosi, del percorso stradale in questione sulla strada statale “16”, riuscendo a bypassare Speziale: la prima rotatoria, infatti, è prevista sulla statale all'altezza dell'incrocio con Pozzo Faceto; la seconda all'ingresso di Pozzo (sulla strada che da Cisternino conduce a Speziale), mentre la terza sarà all'incrocio per la Montalbano-Mare. Nell'incontro di ieriè anche venuta fuori la possibilità di una quarta rotatoria che dovrebbe nascere sulla strada che collega Speziale a Cisternino.
«Le opere previste serviranno anche a snellire il traffico pesante all'interno di Speziale – sottolinea l'assessore Gianluca Cisternino – giacché verrà inibito a camion e tir l'attraversamento della piccola frazione: i mezzi pesanti, infatti, entreranno a Speziale soltanto se dovranno scaricare merci per il rifornimento degli esercizi commerciali situati sulla strada, altrimenti dovranno seguire il percorso nuovo che verrà realizzato per bypassare la frazione. Questa strada ha causato tanti decessi e tante lacrime sono state versate dalla comunità di Speziale. Per questo era necessaria una adeguata messa in sicurezza. Sicurezza che come Comune di Fasano aumenteremo installando anche un autovelox che naturalmente non rientra nella progettazione provinciale. La circonvallazione va a tutelare anche gli sviluppi turistici che questo lembo di territorio fasanese sta vivendo. Vorrei sottolineare che quella che sta nascendo è l'opera più importante a Fasano, in fatto di viabilità, dopo la realizzazione della circonvallazione di Pezze di Greco». Per tornare all'incontro di ieri eventuali osservazioni potranno essere presentate dagli interessati entro il 12 marzo prossimo allo stesso Servizio della Provincia.
di Redazione
03/02/2017 alle 06:39:14
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela