SANITà ALLO SBANDO
Ospedale di Fasano: in fase di chiusura anche il Pronto Soccorso
Il reparto doveva aver già chiuso i battenti, per mancanza di anestesisti, il 31 gennaio ma si è riusciti a reperire un medico per 'tirare' sino a fine febbraio
FASANO - Dopo la pneumologia anche il Pronto Soccorso. E' di qualche giorno fa la notizia del blocco dei ricoveri nel reparto di pneumologia dell'ospedale “Umberto I” di Fasano propedeutico al trasferimento dello stesso reparto a Ostuni. Neanche il tempo di “digerire” questo boccone amaro ed ecco che per i fasanesi è pronta un'altra tegola. Infatti potrebbe chiudere definitivamente, a breve, anche il Pronto Soccorso. A dire il vero la data era già segnata: il 31 gennaio. Ma all'ultimo momento è stato dirottato a Fasano un'anestesista che permetterà per un altro mese, salvo miracoli, l'assistenza nel reparto. Proprio la carenza di anestesisti sta cagionando il rischio. Nonostante il Pronto Soccorso fasanese stia funzionando ben al di sopra delle sue possibilità, grazie alla dedizione della maggior parte degli operatori, ecco che la mancanza di anestesisti all'interno della Asl sta creando problemi non solo a Fasano ma anche a Ostuni e Francavilla Fontana con gli stessi anestesisti che assicurano il servizio in sala operatoria solo di mattina. Il servizio pomeridiano e notturno, invece, viene assicurato dalla guardia attiva con rotazione degli stessi anestesisti ma questo servizio ha notevolissimi aggravi economici per la Asl.
Ora, anche per rivendicazioni sindacali che prevedono turni di riposo, la Direzione Generale della Asl non poteva più assicurare la presenza di anestesisti a Fasano dopo il 31 gennaio. E questo, appunto, avrebbe causato la chiusura del Pronto Soccorso fasanese che, come detto, al momento, resterà ancora aperto sino a fine febbraio. Se non saranno trovati altri specialisti ecco quindi che il reparto chiuderà ben prima del 30 giugno, la data fissata dal Piano di riordino per la definitiva chiusura. Resterà la postazione del 118 a “vigilare” su di un territorio che vede aumentare a dismisura la popolazione durante il periodo estivo. Con l'ospedale “Umberto I” ormai diventato scatola vuota ecco che le speranze dei fasanesi sono tutte orientate verso il nuovo nosocomio che nascerà tra Fasano e Monopoli, esattamente in contrada S. Antonio d'Ascula.
di Redazione
05/02/2017 alle 06:51:38
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela