Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano domenica 1, Febbraio 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Attualità»Fabiano Amati: ‘Il soccorso a Fasano ora è molto più potente’
    Attualità

    Fabiano Amati: ‘Il soccorso a Fasano ora è molto più potente’

    Il consigliere regionale sottolinea come ora il punto di primo intervento dell'Umberto I sia stato notevolmente rinforzato
    RedazioneDa RedazioneMarzo 2, 20173 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Fabiano Amati: 'Il soccorso a Fasano ora è molto più potente' - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – "Da oggi il soccorso a Fasano è più potente". A dichiararlo, nella giornata di ieri (mercoledì 1° marzo) il presidente della commissione regionale bilancio Fabiano Amati. "Così dice la cronaca reale del primo giorno del Punto di Primo Intervento a Fasano. Nei giorni scorsi abbiamo letto di tutto. Ma come è andata? È vero che i cittadini sono rimasti senza assistenza? Andiamo a vedere. Fino a ieri il Pronto soccorso era composto, per ogni turno, da un medico e due infermieri. Da oggi, negli stessi locali, con le stesse modalità d'accesso e per ogni turno ci sono due medici (uno fisso e uno per ambulanza medicalizzata Mike), due infermieri (uno fisso e uno per la Mike), due Soccorritori della Mike, due soccorritori dell'ambulanza Victor (attivata dal 1/3/2017 come da decreto di Giunta regionale 1933/2016) e un soccorritore dell'automedica. Per un totale di nove operatori per turno, contro i tre del pronto soccorso, a cui si rivolgevano gli operatori del 118 per codici gialli e verdi. Che significa questo? Che il soccorso a Fasano è stato potenziato e che utilizza le stesse strutture diagnostiche che utilizzava il pronto soccorso. Non ci credete? Andate a controllare. Inoltre: il numero degli accessi diretti di oggi è stato di 15 persone. Dato delle ore 18 e in media con i dati del dismesso pronto soccorso.

     

    Nella stessa giornata odierna, inoltre – continua Amati -, un paziente è stato soccorso, dal nuovo sistema di assistenza, per emorragia cerebrale. Si badi, non un taglietto a un dito o una frattura all'alluce. Il paziente è stato sottoposto a Tac a Fasano, sì a Fasano, non è un errore di scrittura, e trasferito, come da sempre, al Perrino di Brindisi. Cosa dimostra tutto questo? Che in questi giorni siamo bombardati di notizie false, alimentate da speculatori politici. Ma dimostra solo questo? No. Attesta la vergogna vera in cui viviamo e su cui occorrerebbe una grande mobilitazione, per vendicare cinquant'anni di far niente: l'assenza da Bari a Brindisi, 130 km, di un ospedale degno di questo nome, in grado di curare le malattie tempo-dipendenti, cioè le malattie che mettono a rischio la vita, come quella del paziente con emorragia cerebrale soccorso oggi dagli operatori del nuovo Ppit: gli stessi che a dire degli speculatori politici di queste ore somiglierebbero agli affossatori necrofori (becchini). Il mio ringraziamento e buon lavoro a tutti gli operatori del nuovo Ppit di Fasano. Il mio manifestare continua per il nuovo ospedale Monopoli-Fasano. L'unica cosa che davvero ci serve per aiutare le persone che stanno male."

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteFasano e Bari, città gemelle per storia e territorio
    Articolo Successivo Consulta dello sport a Fasano: proroga al 15 marzo per le domande
    Redazione

      Articoli Correlati

      Nasce TF-Academy: la “Palestra Musicale” che prepara il futuro dei Timpanisti Fajanensis

      Gennaio 31, 2026

      Cammino Piano: l’anima di Fasano tra introspezione e critica sociale

      Gennaio 31, 2026

      Attenzione: circola sul web un falso calendario della raccolta differenziata

      Gennaio 30, 2026
      Gli articoli più letti

      Fasano, al “Curlo” il fanalino di coda Acerrana

      Gennaio 31, 2026

      Nasce TF-Academy: la “Palestra Musicale” che prepara il futuro dei Timpanisti Fajanensis

      Gennaio 31, 2026

      Cammino Piano: l’anima di Fasano tra introspezione e critica sociale

      Gennaio 31, 2026

      La BS Fasano a Capurso a caccia di un altro risultato positivo

      Gennaio 31, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      {title} {title} {title}