TEMA CALDO
Una Fondazione per gestire i servizi sanitari a Fasano: incontro promosso da Osservatorio
L'idea è partita dal presidente dell'Ordine dei Medici della Provincia di Brindisi Emanuele Vinci: appuntamento alla Società Operaia fasanese
FASANO - Nel numero di gennaio Osservatorio pubblicò una notizia destinata a far rumore. Da qualche settimana c'era chi a Fasano, sotto la spinta del dott. Emanuele Vinci, presidente dell'Ordine dei Medici della Provincia di Brindisi, stava elaborando una proposta choc che, se presa in considerazione, potrebbe rivoluzionare l'assistenza sanitaria locale. Di che cosa si trattava? Far gestire l'assistenza sanitaria alla comunità locale, attraverso la creazione di una Fondazione. Questa proposta partiva dalla considerazione che ormai per l'opinione pubblica il sistema sanitario offre sempre meno: dalla chiusura degli ospedali, alle limitazioni dell'uso dei test diagnostici, all'uso delle medicine. Lo scenario che si presenta oggi sotto gli occhi di tutti è quello di un sistema sanitario che non regge più dal punto di vista finanziario. E così, visti i disastrosi conti in cui naviga la sanità, le nostre “aziende sanitarie” non possono assumere nuovo personale per il blocco del turn over che si trascina da anni. Si assiste così non solo a una diminuzione dei servizi e delle prestazioni, ma si registra anche il fenomeno che le aziende sanitarie per cercare di quadrare i conti, in mancanza di personale, appaltano molte delle prestazioni erogate all'esterno. E i risultati conseguiti dalle “aziende” pugliesi sono inquietanti. In una recente classifica nazionale, il livello di assistenza sanitaria erogata dalla Regione Puglia è risultato essere al terz'ultimo posto in Italia: peggio di noi stanno solo la Sicilia e la Calabria.
Sulla base di queste premesse, il dott. Vinci, nell'intervista a Osservatorio, proponeva possibili soluzioni. Partendo da modelli gestionali completamente nuovi si indicava la creazione di Fondazioni miste, pubbliche-private, presiedute dal sindaco che è eletto dai cittadini e che ha un rapporto costante con gli stessi. A far parte di questa Fondazione dovrebbero essere chiamate le forze economiche, produttive e culturali della comunità, chiedendo alle Asl che, invece di appaltare i servizi ai privati, li affidi alla Fondazione. Questa è la scommessa! La pietra nello stagno era stata lanciata. Così Osservatorio si è assunto l'onere di organizzare un incontro pubblico per far sì che si possa comprendere bene in che cosa consiste la proposta e capire cosa ne pensano quelli che potrebbero far sì che l'idea sia attuabile. L'incontro è programmato per oggi (mercoledì 5 aprile), alle ore 18 nella Sala Convegni della Società Operaia, in via Pepe, ed avrà come tema “Comunità e Salute: una Fondazione per il Cittadino e il Medico”. Per parlare dell'argomento, Osservatorio ha invitato Emanuele Vinci, presidente dell'Ordine dei Medici della Provincia di Brindisi e Donato Monopoli, segretario provinciale dei Medici di MG, due dei medici che si stanno impegnando per mettere a punto l'ambizioso progetto. Sono stati anche invitati i rappresentanti istituzionali locali: Nicola Latorre, presidente Commissione Difesa del Senato; Fabiano Amati, presidente Commissione Bilancio della Regione; il sindaco Francesco Zaccaria e il dott. Giuseppe Pasqualone, direttore generale della Asl di Brindisi, per comprendere la loro posizione di fronte a un'idea così innovativa. Al dibattito prenderà parte anche il prof. Donato Fanigliulo, presidente della Società Operaia di Fasano. I lavori saranno moderati dal direttore del mensile Zino Mastro.
di Redazione
05/04/2017 alle 05:53:50
Galleria di immagini: Una Fondazione per gestire i servizi sanitari a Fasano: incontro promosso da Osservatorio
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Si apre il sipario del XV Festival Nazionale di Teatro “Di scena a Fasano”
attualità
Cultura & Spettacolo
VISSI D’ARTE - Omaggio a Giacomo Puccini nel centenario della morte. VIDEO
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela