CONCORSO LETTERARIO
Al 'G. Salvemini' di Fasano è il trionfo degli incipit
Il concorso letterario 'Incipit', giunto alla sua quarta edizione, riesce a far emergere le qualità di piccoli scrittori
FASANO – Si è svolta nella mattinata di ieri (24 maggio), presso la sala “Agape” dell'istituto Alberghiero di Fasano, la premiazione di “Incipit”, il concorso di scrittura creativa rivolto a tutti gli studenti del “G. Salvemini”, diretto dalla preside Rosanna Cirasino. Quella appena conclusa è la quarta edizione, un successo che migliora nettamente con il tempo, grazie al lavoro delle insegnanti coordinatrici del concorso Angelica Brunetti, Angela Ranieri Dellino e Cinzia Cupertino, che hanno seguito passo dopo passo i 124 studenti partecipanti.
Il concorso di quest'anno ha regalato alcune novità rispetto alle passate edizioni. Due sono, infatti, le sezioni su cui gli aspiranti scrittori hanno avuto la possibilità di lavorare. La prima, seguendo un unico tema, per quest'anno scelto quello del “Confine” in tutte le declinazioni possibili, e la seconda, novità di questa edizione, intitolata ‘Io l'avrei scritto così...', ovvero agli alunni è stato proposto di cimentarsi sulla possibilità di reinventarsi l'introduzione di due testi della scrittrice Simonetta Agnello Horby, che gli alunni del “Salvemini” hanno avuto la possibilità di conoscere nello scorso mese di novembre: ‘Un filo d'olio' e ‘Caffè Amaro'. La stessa scrittrice ha fatto recapitare un messaggio agli alunni, letto nel corso della mattinata, congratulandosi del lavoro svolto da ognuno di loro. A leggere e valutare i 188 incipit, decretando in questo modo i vincitori, una giuria composta dalla preside Rosanna Cirasino, dall'assessore alla Pubblica Istruzione di Fasano Cinzia Caroli e dallo scrittore e giornalista fasanese Dino Cassone. Ospite della mattinata il sindaco dei Ragazzi e delle Ragazze Rosanna Fanizza, che nel suo saluto agli studenti ha voluto ricordare le giovani vittime dell'attentato terroristico avvenuto a Manchester pochi giorni fa.
Dopo i saluti iniziali spazio alla premiazione. Sono stati 5 gli studenti premiati: un podio per la prima sezione, mentre due vincitori unici per la sezione dedicata alla riscrittura degli incipit della Horby. Ad ognuno di loro è stato consegnato l'ultimo libro scritto da Dino Cassone intitolato “La Bugiarda”, mentre la preside Cirasino ha deciso come premio di donare l'iscrizione per il prossimo anno scolastico. A questi premi vanno aggiunti un buono per l'acquisto di libri e la consegna di un trolley da viaggio per i tre vincitori delle diverse categorie. I nomi dei diversi studenti premiati sono rimasti segreti sino all'atto finale per regalare quell'alone di mistero ed emozione. I nomi dei vincitori, infatti, sono stati svelati inizialmente attraverso la lettura dei propri incipit, in modo tale che ognuno degli studenti risultati premiati potesse riconoscersi, direttamente, attraverso le proprie parole.
Il gradino più alto del podio per la sezione “ Il confine” è stato assegnato alla studentessa Luana Ciaccia della IV C ITET. Secondo gradino per Sara Passoforte della I B IPSEOA mentre terzo classificato Vincenzo Schiavone della I B IPSEOA. Anna Pugliese, della IV A IPSEOA invece, è risultata l'alunna vincitrice per la sezione “Io l'avrei scritto così...” per quanto riguarda il testo “Un filo d'olio”, mentre per “Caffè Amaro” il vincitore è stato Giulio De Simone della II A IPSEOA. A concludere la mattinata l'intervento della preside Cirasino che ha voluto porre l'accento, alla luce del lavoro svolto da parte di insegnanti, alunni e collaboratori scolastici, sull'importanza del lavoro di squadra sia esso nel mondo scolastico o della società moderna.
di Donato Miccoli
25/05/2017 alle 00:50:35
Leggi anche:
Attualità
Passaggio del 108° Giro d’Italia a Fasano: sospensione temporanea del Trasporto Pubblico Locale
42ª stagione concertistica Fasanomusica
Fasanomusica saluta la stagione con un tris di concerti-aperitivo al Teatro Sociale
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela