CONFRONTO CIVILE
Mercato domenicale a Torre Canne: faccia a faccia tra il sindaco, residenti e operatori commerciali
Sul tavolo le problematiche sollevate nelle ultime settimane: presente anche al confronto il consigliere regionale Fabiano Amati
FASANO - Un confronto pacato, civile, come deve sempre essere tra cittadini e istituzioni anche quando la rabbia è tanta. Il mercatino domenicale di Torre Canne, che per decisione dell'Amministrazione comunale è stato spostato quest'anno dall'area in cui si è svolto in questi ultimi anni in pieno centro della frazione marinara fasanese, continua a far discutere. Ed ecco quindi che Girolamo Campanella, imprenditore di Torre Canne e rappresentante dell'associazione "Al faro", si è fatto promotore di un incontro, tenutosi ieri pomeriggio (sabato 27 maggio) nella ex scuola elementare sita nel rinnovato urban center. Invitati e presenti, per conto delle istituzioni, il sindaco Francesco Zaccaria e il consigliere regionale Fabiano Amati.
In sala numerosi residenti dell'area dove attualmente si sta svolgendo il mercatino domenicale e tanti operatori commerciali. E' toccato proprio ai cittadini elencare le diverse criticità che sono costretti a vivere con lo svolgimento del mercato. C'è chi ha riferito di non poter uscire di casa; chi di avere l'uscio sbarrato da camion e furgoni e avendo cardiopatici in casa teme che, in caso di necessità, non si abbia la possibilità di soccorsi immediati; chi, come gli operatori della ristorazione, di perdere sistematicamente prenotazioni e clientela domenica dopo domenica. C'è chi anche, con cognizione di causa (un residente ex segretario generale comunale) ha fatto notare come nella delibera con cui la Giunta comunale guidata da Francesco Zaccaria ci siano alcuni punti poco chiari a cominciare dal mancato riferimento alla nuova legge regionale sul commercio. Dopo aver ascoltato le ragioni dei presenti ha preso la parola il sindaco Zaccaria il quale ha prima sottolineato come l'assenza di una vera e propria area mercatale abbia provocato tutto questo e di come l'Amministrazione stia cercando di intecettare un finanziamento regionale proprio per crearne una e successivamente ha voluto rimarcare il fatto di come, nel ruolo di primo cittadino, sia pronto ad accogliere le varie istanze, a valutarle insieme ai dirigenti e a prendere eventuali provvedimenti.
Il consigliere regionale Amati, chiamato in causa, ha, a sua volta, sottolineato come ci siano punti poco chiari nella delibera che occorrerà rivedere proprio in base alla nuova legge regionale di cui, tra l'altro, è uno degli estensori. Alla fine proprio Amati ha lanciato una proposta accolta da tutti. Nei prossimi due mercatini (quello che si terrà quest'oggi 28 maggio e quello di domenica prossima 4 giugno) il sindaco, con dirigenti e vigili urbani, dovranno rendersi conto di persona di quanto accade nella frazione durante il mercatino domenicale. Non solo. Dati i problemi di natura anche tecnica sorti a causa della deficitaria (in alcune parti) delibera si dovrà lavorare anche sull'atto amministrativo. In poche parole quest'ultimo, così come è stato formulato, risulta essere facilmente impugnabile. Fatto tutto ciò le parti si rivedranno (nella settimana che va dal 4 all'11 giugno) e l'Amministrazione dovrà comunicare l'eventuale marcia indietro o la conferma del mercato nell'attuale area.
di Redazione
28/05/2017 alle 05:17:17
Galleria di immagini: Mercato domenicale a Torre Canne: faccia a faccia tra il sindaco, residenti e operatori commerciali
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Si apre il sipario del XV Festival Nazionale di Teatro “Di scena a Fasano”
attualità
Cultura & Spettacolo
VISSI D’ARTE - Omaggio a Giacomo Puccini nel centenario della morte. VIDEO
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela