INIZIATIVA INTERNAZIONALE
Esperienza spagnola per l'associazione fasanese AccordiAbili
Il sodalizio presieduto da Vincenzo Deluci ha partecipato ad un meeting internazionale inserito in un progetto Erasmus plus
FASANO - AccordiAbili è approdata in Spagna dal 27 maggio al 2 giugno scorsi e ha incontrato gli altri partner (Spagna, Polonia, Romania e Turchia) del progetto Erasmus plus “Bridging differences through music”. Dopo il primo meeting di progetto tenutosi in Romania nel mese di novembre scorso, tutti le istituzioni partner del progetto, l'Associazione fasanese AccordiAbili e scuole provenienti da Romania, Polonia, Turchia si sono incontrate presso la scuola spagnola partner "Ceip Montero De Espinosa". In questa occasione “AccordiAbili” era rappresentata dalla coordinatrice Maria Dibello, Lucia Valentini esperta di musiche e danze popolari fasanesi, da Leonardo Laguardia vincitore della competizione con lo slogan "Break the walls with music sounds", dai portabandiera Gino Deluci e Chiara Grottini, il M° Vincenzo Deluci con il supporto dei maestri musicisti Davide Saccomanno e Camillo Pace. Il meeting è cominciato con l'ingresso di ogni partner contraddistinto da bandiere e inni nazionali ad annunciare l'arrivo di ciascun gruppo partecipante nella scuola.
Lo scopo del meeting è stato quello di incontrare gli studenti delle altre scuole coinvolte, abili, talentuosi o diversamente abili e, attraverso varie attività portate avanti insieme ai docenti e ai professionisti della musica, includerli in workshop ed eventi pubblici. La musica come linguaggio universale è stata la protagonista indiscussa di questo meeting, uno strumento indispensabile per raggiungere l'obiettivo comune che è stato quello dell'integrazione e dell'inclusione. Il presidente dell'associazione AccordiAbili, il M° Vincenzo Deluci ha tenuto il workshop relativo alla composizione musicale con l'utilizzo di software dedicati. Ha mostrato ai ragazzi di ogni nazione come registrare e manipolare il suono proveniente da oggetti di riciclo, e attraverso software dedicati, come trasformarlo in composizione musicale. In questo modo Deluci ha portato a conoscenza la “acusmatica”, materia di interesse accademico nei conservatori di musica nonché il futuro nella composizione musicale. I giorni sono trascorsi all'insegna delle prove del concerto pubblico che tutti i musicisti e gli studenti delle scuole partecipanti hanno tenuto presso l'elegantissimo Teatro Carolina Coronado di Almendralejo. Durante tale evento ogni gruppo proveniente dalle diverse nazioni si è esibito con musiche e canti tradizionali della propria terra. Il gruppo italiano si è esibito in “Meraviglioso” egregiamente suonata dai maestri Vincenzo Deluci, Camillo Pace e Davide Saccomanno e cantata dal bravissimo Leonardo Laguardia.
Non poteva mancare l'esibizione delle donne del gruppo italiano sulle musiche della pizzica salentina. Dopo le varie performance, il palcoscenico è stato calcato da tutti i musicisti e tutti gli studenti delle nazioni partner. Durante i mesi precedenti era stata composta la “Love Song” con strofe in polacco, rumeno, spagnolo, italiano e turco, il ritornello in inglese, su musica composta dai musicisti dell'associazione AccordiAbili. La Love Song, suonata dai musicisti professionisti delle varie nazioni è stata cantata dal coro inclusivo di ragazzi provenienti dai 5 paesi europei. Il clamore del pubblico ha confermato la grande bellezza del coro e dell'orchestra inclusivi. La musica come linguaggio che permette a tutti di esprimersi, ha trionfato e ha unito tutti in un'unica melodia. A conclusione del meeting una jam session dei musicisti e degli studenti coinvolti ha allietato tutti e realizzato ancora una volta il sogno di ragazzi e ragazze desiderosi di usare la musica come linguaggio comunicativo e di espressione personale. Di notevole interesse culturale sono stati i luoghi visitati nei vari appuntamenti programmati, tra cui la romana “Mérida”, la Plaza de Toro, il Teatro Carolina Coronado, il centro storico della città di Almendralejo; ma soprattutto degna di nota è stata la calorosa accoglienza del Preside Juan Louis Ortiz della scuola "Ceip Montero De Espinosa", degli insegnanti e dei piccoli alunni della citta di Almedralejo. Prossimo appuntamento a Fasano ad ottobre prossimo, quando giungeranno i professori dalle scuole partner del progetto per collaborare ad un altro grandioso evento.
di Redazione
11/06/2017 alle 00:47:26
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela