ALTO RICONOSCIMENTO
Le 5 Vele di Legambiente alla Piana degli ulivi: un successo di sinergia e collaborazione
Le dichiarazioni degli amministratori dei Comuni del Brindisino (Fasano, Ostuni e Carovigno) che con Monopoli e Polignano hanno ottenuto il riconoscimento
FASANO - «È un territorio che sta conoscendo un'inarrestabile capacità di affermazione in una regione, la Puglia, già ricca di eccellenze. Ad alimentare questo percorso virtuoso ci sono sicuramente i due parchi, quello regionale delle Dune Costiere e l'area marina protetta di Torre Guaceto, nonché l'effervescenza amministrativa del Comune di Polignano a Mare. Ma la forza di questi luoghi sta nel paesaggio agrario disegnato dagli ulivi secolari, una piana unica al mondo che i Comuni hanno chiesto al Mipaf di inserire nel registro nazionale dei paesaggi rurali storici». Con questa motivazione il comprensorio denominato “Costa del Parco Agrario degli Ulivi secolari” che include i Comuni di Fasano, Ostuni e Carovigno della Provincia di Brindisi e Monopoli e Polignano di quella di Bari hanno ricevuto, da Legambiente, le 5 Vele. Una nuova bussola, hanno spiegato proprio da Legambiente, quella di inserire comprensori turistici nel prestigioso riconoscimento.
«Una scelta dettata dal fatto che chi va in vacanza non si ferma al confine amministrativo – si legge sempre da fonti Legambiente -, ma visita spesso un territorio più ampio optando per modalità di turismo itinerante. Ecco perché quest'anno “Il Mare più bello non assegna le 5 vele ai singoli comuni, ma ad interi comprensori turistici scelti secondo i tradizionali criteri della Guida e all'interno dei quali è poi possibile scoprire i comuni che ne fanno parte con le singole valutazioni”. «Questo riconoscimento – ha detto il sindaco di Ostuni Gianfranco Coppola – va nella direzione che stiamo predicando da un bel po' di tempo. Da soli non si va da nessuna parte. La sinergia di un intero territorio e di un'intera Provincia paga e il riconoscimento delle 5 Vele che parte da Polignano sino a Carovigno la dice lunga come questo territorio sia ormai un'eccellenza come del resto l'intera regione nell'ambito del turismo nazionale ed internazionale. Noi siamo in pole position in questa stagione turistica che è la migliore fino ad adesso ma che sono sicuro sarà peggiore di quella del prossimo anno».
Soddisfazione ha espresso anche il sindaco di Fasano Francesco Zaccaria, impegnato a Roma per impegni personali. A rappresentare Fasano, alla consegna barese dei riconoscimenti, il vicesindaco Giovanni Cisternino. «E' una sfida vinta di cui raccogliamo ora il risultato – sottolineano Zaccaria e Cisternino -. La capacità di integrare le politiche virtuose in termini di paesaggio, ambiente e tutela è l'arma vincente. Comuni viciniori che hanno così tanto da dire ancora, oltre a quello che hanno già potuto esprimere in termini di qualità e eccellenza e di promozione con azioni unitarie di questo genere che valorizzano la nostra identità. Il lavoro di squadra paga sempre soprattutto quando lo si compie in sinergia e con così ottime relazioni tra i Comuni».
A ritirare le 5 Vele direttamente a Roma è stato, invece, il sindaco di Carovigno Carmine Brandi accompagnato dal direttore del Parco delle Dune Costiere da Torre San Leonardo a Torre Canne Gianfranco Ciola. «Sono molto soddisfatto del lavoro svolto – sottolinea Brandi -. Il discorso del comprensorio dei Comuni ha portato dei vantaggi a tutte le località che in questi ultimi anni non stanno facendo altro che confermarsi realtà attente al turismo sostenibile, all'ambiente e alla ricettività offrendo ai cittadini residenti e ai turisti. Questo, comunque, per me è sempre un punto di partenza e non di arrivo. Mantenere questi risultati è di fondamentale importanza. Ce la stiamo mettendo tutta e siamo certi che arriveranno altri bei risultati»
di Redazione
17/06/2017 alle 06:04:10
Galleria di immagini: Le 5 Vele di Legambiente alla Piana degli ulivi: un successo di sinergia e collaborazione
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela