GARA CICLISTICA
Pezze di Greco pronta a ospitare il '1° Trofeo My Glass'
La gara ciclistica sarà anche 'Memorial ad Antonio Narducci' e vedrà coinvolta la categoria Allievi regionale del ciclismo su strada
FASANO – Sport e sicurezza sono gli ingredienti principali del “1°Trofeo My Glass – Memorial Antonio Narducci”. La gara regionale di ciclismo su strada riservata alla categoria Allievi (2001-02) è stata presentata in una conferenza stampa nella mattinata di ieri (19 giugno). Unico evento della stagione ciclistica regionale per i giovani ciclisti che sul tracciato che si estenderà nel territorio di Fasano, domenica 2 luglio proveranno a portare a casa il trofeo di categoria.
La macchina organizzativa dell'evento è stata posta nell'associazione sportiva “Asd Narducci”, diretta da Antonio Zizzi, certamente, non nuova nell'organizzare eventi sportivi ciclistici nel territorio di Fasano. Il tutto grazie anche al Patrocinio del Comune e alla collaborazione del due volte campione del mondo ciclocross Vito Ditano. «Ritorniamo a organizzare una competizione su gara dopo tanti anni – ha sottolineato il presidente Zizzi -. Grazie anche alla collaborazione della nostra amministrazione comunale che ha garantito la messa in norma e la sicurezza del percorso. Oltre all'evento sportivo- ha voluto ancora evidenziare – ci prende a cura la sicurezza di ogni partecipante. Proprio per superficialità della macchina organizzativa anni fa ci lasciò in gara Antonio Narducci a cui è intitolata la corsa. Chiediamo, dunque, a tutti i residenti, un pizzico di pazienza se nel corso del pomeriggio le strade toccate dal circuito saranno chiuse per il tempo della gara».
La Federazione Ciclistica Regionale, rappresentata ieri dal consigliere Giuseppe Angelini, ha puntato ancora una volta sul sodalizio pezzaiolo «Garanzia di sicurezza e organizzazione in ogni tipo di evento» per dar luce alla categoria Allievi che non vive un periodo florido dal punto di vista sportivo a livello regionale. Scelta ricaduta su Pezze di Greco grazie anche alla partecipazione attiva di Ditano che ha posto l'accento proprio sulla fiducia che la Federazione ripone in Pezze di Greco e in tutto il Comune.
Città di Fasano rappresentata ieri dal vice sindaco Giovanni Cisternino «É tutto pronto per la sicurezza del tracciato; abbiamo già messo in atto le azioni necessarie di competenza del Comune affinché il percorso individuato sia funzionale alla perfetta tenuta della gara, sul piano della sicurezza e della agevolezza». Si è anche discusso sulla possibilità di ospitare nel nostro territorio una tappa del Giro d'Italia per i prossimi anni, classica mondiale del ciclismo su strada, il vicesindaco ha tal proposito ha annunciato «ci stiamo pensando seriamente, assieme alla stessa “Narducci”», il cui presidente Zizzi ha annunciato «che si stanno muovendo i primissimi passi, anche perché questo è il mio sogno: portare a Fasano una tappa, dati gli ormai 30 anni di vita del nostro sodalizio; ma va considerata la complessità dell'evento e dobbiamo creare la cultura dell'amore per il territorio, il che significa niente rifiuti abbandonati nelle campagne, come purtroppo accade adesso, e rispetto della sicurezza del percorso».
Il programma dell'evento del 2 luglio prevede il ritrovo in piazza “XX Settembre” a Pezze di Greco, punto di partenza e di arrivo del circuito di 7.2 km, che sarà ripetuto per nove volte, per un totale di 64.8 km, e che seguirà il seguente percorso: partenza dalla piazza in direzione Ostunim sino all'incrocio della villetta di Pezze di Greco, dove, si svolterà verso Pezze Monsignore sino alla curva a destra verso Gianecchia che condurrà i giovani atleti sino alla Provinciale Fasano – Cisternino che sarà percorsa in direzione Fasano sino all'incrocio di via Costa dalla quale i ciclisti raggiungeranno Masseria Salamina per poi scendere verso corso Nazionale sino al traguardo di Piazza XX Settembre. Ci si aspetta una sessantina di iscritti che vorrà dire numerosi appassionati da ogni angolo della Puglia per un pomeriggio di sport e sicurezza per Pezze di Greco e per tutto il territorio di Fasano.
di Donato Miccoli
20/06/2017 alle 02:59:24
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela