DISCORSO SENTITO
Don Sandro Ramirez: 'Fasano ha bisogno di crescere nella sua coscienza politica'
Sentito e duro discorso del priore di Fasano poco prima della celebrazione della messa in piazza Ciaia in occasione della festa patronale
FASANO - Il priore di Fasano don Sandro Ramirez ha voluto imprimere il suo personale timbro alla festa patronale. Ieri (domenica 25 giugno), nel suo discorso di saluto al vescovo mons. Giuseppe Favale in occasione della messa celebrata in piazza Ciaia don Sandro non è andato giù per il sottile denunciando, alla sua maniera, alcune criticità che attualmente vive la nostra città.
"Non è il momento per fare sottili analisi socio-culturali - ha esordito nel suo intervento il priore -. Mi permetto solo di sottoporre al vescovo, ai cari confratelli nel sacerdozio e a tutti i presenti una necessità che mi sembra urgente e irrinunciabile per la nostra città: Fasano ha bisogno di crescere nalla sua coscienza politica. Papa Francesco, lo scorso 20 maggio, recandosi pellegrino a Barabiana presso la tomba di don Lorenzo Milani, a 50 anni dalla sua morte, così ha detto ricordando quel grande cristiano, sacerdote e maestro: 'da insegnare ci sono tante cose, ma quella essenziale è la crescita di una coscienza libera, capace di confrontarsi con la realtà e orientarsi in essa guidata dall'amore, dalla voglia di compromettersi con gli altri, di farsi carico delle loro fatiche e ferite, di rifuggire da ogni egoismo per servire il bene comune. Troviamo scritto in Lettera a una professoressa: 'Ho imparato che il problema degli altri è uguale al mio. Sortirne tutti insieme è la politica.Sortirne da soli è l'avarizia'. Questo è un appello alla responsabilità. Un appello che riguarda voi, cari giovani, ma prima di tutto noi, adulti, chiamati a vivere la libertà di scoscienza in modo autentico, come ricerca del vero, del bello e del bene, pronti a pagare il prezzo che ciò comporta. E questo senza compromessi'.
Fasano - ha continuato don Sandro - ha bisogno di ricostruire il tessuto sociale che a volte dimentica il senso della solidarietà e ci fa perdere per strada fratelli es orelle che, sentendosi abbandonati nella loro solitudine, decidono di scendere troppo presto dalla giostra della vita. Fasano ha bisogno di far sentire il profumo di futuro ai giovani che altrimenti si sentiranno costretti ad abbandonarla per cercare altrove quello che la madre patria non sa più offrirgli. Insomma: Fasano ha bisogno di speranza".
di Redazione
26/06/2017 alle 06:21:23
Galleria di immagini: Don Sandro Ramirez: 'Fasano ha bisogno di crescere nella sua coscienza politica'
Leggi anche:
O-maggio all’Infanzia
“Humanamente propone 3 eventi per O-maggio all’infanzia 2025”
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela