TAPPA IMPORTANTE
Il 'Salvemini' di Fasano ha festeggiato i suoi diplomati e le sue eccellenze
Nell'auditorium dell'Itc si è tenuto il 'Diploma Day' alla presenza degli studenti che hanno conseguito la maturità e molti ospiti
FASANO - Ci sono tappe, nella vita di ognuno, che restano scolpite nella memoria per sempre. Sicuramente il diploma di maturità è una di queste. Si chiude una fase scolastica e nella maggior parte dei casi se ne apre un'altra ma, come nel caso dell'istituto superiore"Salvemini" di Fasano, si spalancano per molti le porte dell'università ma per tanti altri, soprattutto per chi ha frequentato l'istituto Alberghiero, del mondo del lavoro. Ecco quindi come la manifestazione del "Diploma Day", tenutasi ieri sera (giovedì 13 luglio), nell'auditorium dell'istituto fasanese in via Attoma, abbia condensato diverse emozioni per i ragazzi, le famiglie degli stessi e il corpo docente.
La gioia per la conclusione di un capitolo di vita tra i più importanti, il dispiacere di staccarsi da compagni e insegnanti e nel contempo l'entusiasmo per un futuro tutto da costruire. Ma, leggendo negli sguardi e nei visi, degli studenti del “Salvemini” ci si rende conto di come, certi sentimenti, ed il modo di vivere i momenti importanti della vita, siano immutabili nel tempo e di come accomunino diverse generazioni. La cerimonia della consegna dei diplomi, introdotta dal professor Martino Palmisano, è stata aperta dalla dirigente Rosanna Cirasino che, in un brevissimo discorso, ha augurato agli studenti un futuro ricco di soddisfazioni sempre nuove. Stesso augurio quello rivolto ai ragazzi e all'intera scuola dall'assessore comunale alla pubblica istruzione Cinzia Caroli. Sono intervenuti anche il presidente del Lions Club Fasano Host Gianpiero Lozupone (presente in quanto il sodalizio doveva consegnare due borse di studio), la presidente dell'Inner Wheel Luisa Sportelli (la cui associazione ha istituito un corso di 30 ore di lingua inglese destinato ad uno studente o una studentessa del quarto o quinto anno che si fosse particolarmente distinto nello studio della lingua e quest'anno ne ha beneficiato Anita Di Tano che ha frequentato il corso e ricevuto un attestato di livello A1), Fulvia Romito (che ha accolto presso Masseria Capece la manifestazione "Il villaggio delle tipicità" in chiusura dell'anno scolastico) e Gaetano Petraroli (ex studente modello dell'istituto la cui famiglia ha voluto istituire una borsa di studio per studenti meritevoli)..
Poi si è passati alla consegna delle medaglie, classe per classe, agli studenti diplomati con medaglia particolare allo studente che ha ricevuto la votazione più alta. Sono così sfilati rappresentanti della V B enogastronomico Ipseoa (medaglia speciale per Maria Chiara Totaro che ha ottenuto 96/100), V D Ipseoa classe articolata (borsa di studio 'G. Salvemini' a Mariangela Mangini, 97/100 e medaglia speciale per Luciano Balzano e Marcella Sabatelli, 85/100), V A Ipseoa enogastronomico (borsa di studio "Salvemini" ad Alessio Donnaloia, 97/100), V A Itet (medaglia speciale a Francesco Rodio, 98/100), V A Ipseoa serale (medaglia speciale ad Angelo Bruno, 100/100), V B Itet (borsa di studio "Lions Club Fasano Host" per Lucrezia Rosato e Monica Velletri, entrambe 100/100), V C Ipseoa sala e vendita (in questa classe si è registrato il voto più alto in assoluto della scuola ottenuto da Palmina Cervellera, 100/100 con lode, con la ragazza, rappresentante d'istituto, che si è distinta nel corso del quinquennio per la sua partecipazione a tutte le attività curriculari ed extracurriculari, riportando anche brillanti risultati nelle competizini professionali a cui ha partecipato rappresentando l'istituto a livelli regionali e nazionali. A Palmina è stata assegnata la borsa di studio offerta dalla famiglia Petraroli e la dirigente Cirasino le ha consegnato una corona di alloro come simbolo della conoscenza e della sapienza).
Il lancio del tocco, un ricco buffet e un brindisi di saluto (a cui ha partecipato anche il sindaco di Fasano Francesco Zaccaria) ha chiuso la serata che ha visto la partecipazione di molti ospiti e decine di familiari degli studenti diplomati.
di Redazione
14/07/2017 alle 06:00:43
Leggi anche:
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela