EVENTO ATTESO
Primo Palio di San Lorenzo a Fasano: a trionfare è il 'quartiere' di Montalbano
Il seguito evento, che ha visto la gara tra i dieci quartieri in rappresentanza del territorio fasanese, è seguito alla solenne Processione della statua del Santo
FASANO – Vuoi per la novità, vuoi perché la Festa di San Lorenzo, organizzata nell'omonima Masseria in contrada San Pietro, è divenuta ormai un appuntamento importante per Fasano tutta che riesce a richiamare di anno in anno sempre più persone, la prima edizione del Palio di San Lorenzo è stata davvero un grande successo. Nella serata di ieri (mercoledì 9 agosto), la Festa messa a punto dall'associazione “La casa Rossa” e la direzione artistica di Michelangelo Busco si è aperta con questo attesissimo appuntamento che ha acceso sano agonismo e divertimento tra i partecipanti, richiamando tantissimi spettatori di tutte le età.
I fantini con relativi cavalli si sono sfidati sull'apposita pista creata nei terreni attigui alla Masseria. Questi i partecipanti per ciascun “rione” della città di Fasano, sorteggiati con apposita cerimonia: Tommaso Amati (U muschile) su Real Golden Bar ha gareggiato per Savelletri; Luca Palmisano (Zezzui) su Nuvola di Conversano per Cocolicchio; Giovanni Nistri (Radio) su Cuoricino per Speziale; Enzo Elia (Mezzarecchia) su Lupen ha rappresentato Montalbano; Francesco Intini (U' Belline) su Pasquale ha corso per Torre Canne; Graziano Palmisano (Cireamere) su Morena per Pezze di Greco; Rossella Amati (Tarisudde) su Mischele per Laureto; Luigi Intini (A peciottele) su Gilli per Pozzo, Domenico De Mitis (A cidduse) su Est per la Selva e Maria Elena Marinelli (A' uacedde) su Lupen per Fasano. Ad accompagnare ognuno di loro sono stati i dieci capitani: Peppino Ancona per Fasano centro, Tonio Zizzi per Pezze di Greco, Onofrio Zaccaria per Montalbano, Domenico Bagordo per Pozzo Faceto, Marcello Cisternino per Speziale, Girolamo Campanella per Torre Canne, Gino Curlo per Savelletri, Rosanna Petruzzi per la Selva, Franco Mastro per Cocolicchio e Katia Schiavone capitano per Laureto, che hanno rappresentato i propri quartieri contraddistinti da precisi vessilli riportanti un'immagine simbolo.
Dopo una prima sfida, che ha visto fantini e cavalli alle prese con la prova dell'anello, che ha messo alla prova agilità e precisione, cinque sono state le squadre ammesse al vero e proprio Palio: Fasano, Montalbano, Speziale, Pezze di Greco e Torre Canne. Poi la vera corsa attorno al percorso, che ha visto trionfare, tra applausi e ovazioni, il quartiere di Montalbano grazie al fantino Enzo Elia. Al secondo posto si è piazzato il quartiere di Fasano e al terzo quello di Speziale (il cui stemma, invece, ha vinto il contest lanciato su Facebook che ha permesso di votare lo stemma più bello). A margine le premiazioni e le foto di rito per quello che è stato sicuramente un evento riuscito, che ha colpito per l'assoluta novità e anche per la meticolosa (e non facile) organizzazione in cui si sono distinti l'impegno di Biagio Amati, del Comitato Giugno Fasanese e di Fabiano Amati, deus ex machina del Palio.
A precedere la competizione equestre è stata la Processione a cura della Confraternita Santissimo Sacramento da via De Deo. Partendo dal vivaio Mizzi, la statua del Santo, scortata dai cavalli e fantini, ha raggiunto la Masseria per la solenne intronizzazione sotto gli occhi dei fedeli alla presenza delle istituzioni civili, militari e religiose. Questa sera (10 agosto), la Festa proseguirà con la Santa Messa celebrata da don Sandro Ramirez davanti alla Masseria e con il concertone finale di Teresa De Sio che presenterà una tappa del suo tour 2017 con un nuovo progetto discografico dal nome Teresa canta Pino.
di Angelica Sicilia
10/08/2017 alle 05:43:33
Galleria di immagini: Primo Palio di San Lorenzo a Fasano: a trionfare è il 'quartiere' di Montalbano
Leggi anche:
Attualità
Spese di ricovero dei minori stranieri non accompagnati: il Comune di Fasano risparmia 15.000,00
Cultura & Spettacolo
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela