PROGETTO AVANZATO
Nuovo ospedale Fasano-Monopoli: dopo il progetto esecutivo gara per i lavori e prima pietra
L'anticipo con cui i tecnici hanno consegnato proprio il progetto esecutivo lascia ben sperare per l'avvio dei lavori in autunno

FASANO - Ormai la strada è in discesa. Dopo la consegna avvenuta in anticipo del progetto esecutivo relativo al nuovo ospedale Fasano-Monopoli tra qualche settimana sarà bandita la gara per la realizzazione dei lavori e di conseguenza diventa molto probabile che si arrivi alla posa della prima pietra in autunno. L'iter per la realizzazione del nuovo nosocomio, dunque, ha avuto l'impennata decisiva dopo che nell'aprile scorso la Regione Puglia aveva accelerato l'espletamento delle procedure finalizzate alla realizzazione del nuovo Ospedale del Sud/Est barese. Il direttore del Dipartimento Politiche della Salute Giancarlo Ruscitti, aveva infatti firmato la determina dirigenziale per la presa d'atto del nuovo quadro economico e la individuazione delle fonti di finanziamento dell'opera. 125 milioni il finanziamento che prevede, oltre al finanziamento regionale, 80 milioni del Fondo di Sviluppo e Coesione e 16 milioni del Fondo europeo di sviluppo regionale. Ulteriori risorse per l'acquisto della dotazione tecnologica saranno disponibili nell'alveo della proposta di accordo inviata al Ministero della Salute per l'utilizzo di altre risorse.
La costruzione del nuovo Ospedale di 300 posti letto consentirà di dotare l'area del sud est barese e del nord brindisino di una struttura sanitaria moderna ed efficiente in grado di soddisfare il fabbisogno di un vasto bacino di utenza e di recuperare la mobilità passiva. La struttura sarà medio-grande, dotata di risonanza magnetica, pet, due tac, angiografo, iort (radioterapia intraoperatoria). Un ospedale che avrà naturalmente le quattro discipline di base come chirurgia, ortopedia, medicina e ostetricia ma anche una cardiologia con emodinamica, una terapia intensiva che colmerà la distanza tra Bari e Brindisi. Un altro reparto sarà la neurologia con stroke per il trattamento dell'ictus. E poi pediatria, oculistica, pneumologia e lungodegenza.
di Redazione
12/08/2017 alle 06:46:35
Galleria di immagini: Nuovo ospedale Fasano-Monopoli: dopo il progetto esecutivo gara per i lavori e prima pietra

Leggi anche:
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela