SCARSO SENSO CIVICO
Torre Canne alle prese con il problema 'rifiuto selvaggio'
Nella frazione marinara sono sempre di più coloro che preferiscono abbandonare rifiuti per strada piuttosto che utilizzare i cassonetti
Rifiuti per strada a Torre Canne
FASANO - Sacchetti di spazzatura lasciati per strada in barba alle più elementari norme igieniche. E' quello che accade a Torre Canne, frazione marinara fasanese che in estate vede aumentare a dismisura il suo numero di residenti. Soprattutto agosto la località diventa un vero e proprio immondezzaio per colpa dello scarso senso civico di molti turisti e, come detto, residenti. E' nelle ore serali che accade di tutto. La Monteco, l'azienda che si occupa della raccolta e smaltimento dei rifiuti sul territorio fasanese, ha optato per tre punti raccolta di spazzatura. Ognuno di questi si compone di diversi cassonetti in cui troverebbe spazio tutta l'immondizia frazionale. Ma si sa, la gente preferisce avere sempre il classico bidone dietro l'angolo. E allora, eliminati i contenitori di rifiuti che per anni hanno fatto brutta mostra di se anche sulla spiaggia, ai cittadini torrecannesi sono rimaste due opzioni: portare i sacchetti dei rifiuti ai punti raccolta oppure lasciarli dove capita. Il buon senso opterebbe per il primo caso ma, purtroppo, pare proprio che a Torre Canne molti scelgano il secondo. E lo spettacolo è davvero poco edificante.
Ecco quindi che al mattino gli operatori ecologici sono costretti a dover controllare palmo a palmo la frazione in cerca di cumuli di rifiuti lasciati nella notte. E se ne trovano nei punti più impensati. Sulla spiaggia, agli angoli delle strade, sotto i pali della luce. Insomma un lavoro extra che, però, come detto, viene svolto al mattino. Ma la notte la spazzatura è tutta ammassata e questo comporta olezzi maleodoranti e zanzare per non parlare dei cani randagi e dei gatti che cercano in quelle buste cibo. Insomma, la situazione non è delle migliori ed ecco quindi che ora un gruppo di residenti (destagionalizzati nel senso che vivono nella frazione per tutto l'anno) ha deciso di denunciare la questione. «A noi interessa che Torre Canne ritorni ad essere vivibile – spiegano -. Non facciamo dell'erba tutto un fascio. Noi che viviamo 365 giorni all'anno in questa splendida frazione abbiamo cura anche della pulizia delle strade e non siamo certo tra coloro che lasciano i rifiuti dove capita. Ma vorremmo che ci fosse qualche controllo maggiore affinché questo andazzo terminasse in fretta. Chi lascia spazzatura per strada deve essere sanzionato. Siamo certi che poi non lo rifarebbero più. Oltre tutto abbiamo paura che l'immagine della frazione venga condizionata da queste situazioni. Già il periodo è difficile e questa estate 2012 non è stata esaltante». I rifiuti lasciati sulla spiaggia, poi, sono anche pericolosi per l'incolumità dei bagnanti. Proprio qualche giorno fa una donna si è trafitta un piede con un oggetto metallico appuntito nascosto sotto la sabbia.
di Redazione
27/08/2012 alle 06:43:42
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
XV Festival “Di scena a Fasano”, arriva la commedia a tinte gialle “Killer”
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela