PROVE ORALI
Colpo di scena al concorso per vigili urbani a Fasano: due candidati non si presentano agli orali
La prova si è tenuta ieri nella Sala di rappresentanza del Comune di Fasano: nelle precedenti prove gli assenti erano stati tra i migliori
FASANO - Ancora un colpo di scena nel "chiacchierato" concorso per due posti da tenente nel corpo della Polizia municipale di Fasano. Ieri (lunedì 25 settembre) si è tenuta la terza prova, quella orale, del concorso che ha sollevato nei giorni scorsi un vespaio di polemiche. I sindacati ne avevano chiesto la sospensione in quanto occorreva verificare se fossero state rispettate tutte le legittime procedure. Sotto accusa, soprattutto, il mancato rispetto di un punto del bando: “Le prove di esame saranno precedute da forme di preselezione nell'ipotesi in cui gli aspiranti ammessi al bando di concorso superino il numero di 200”. Ebbene nonostante fossero più di 200 si era passati direttamente alle prove scritte e non si sono effettuati i test preselettivi. Questo è quanto denunciavano i sindacati che chiedevano anche al sindaco e al segretario generale di verificare i requisiti richiesti e i titoli presentati a quale data siano stati valutati se alla data del 2012 o a quella della riapertura dei termini del 2015, di verificare ancora se vi siano conflitti d'interesse tra i Componenti della Commissione e i candidati stessi.
Tutto questo polverone era stato sollevato da Osservatoriooggi dopo la pubblicazione della graduatoria dei 13 ammessi agli orali. Sul concorso, poi, sarebbero stati già stati inoltrati circostanziati esposti all'Anac (Autorità Nazionale Anticorruzione) e alla Procura della Repubblica con delle denunce ben precise: si parla di favoritismi per due persone specifiche, legate da stretti legami con un membro della commissione. Uno di questi concorrenti avrebbe partecipato fra il 2014 e il 2015 al procedimento di mediazione e conciliazione promosso dalla Tradeco nei confronti del Comune di Fasano. Per un altro concorrente invece si denuncerebbero rapporti di stretta amicizia familiari. La polemica era crescita quando l'ex sindaco Lello Di Bari ha chiesto l'accesso agli atti ma il dirigente Fernando Virgilio aveva espresso diniego alla richiesta. Il segretario generale aveva poi spiegato che un consigliere comunale ha diritto invece a poter consultare i documenti concorsuali nell'espletamento delproprio compito istituzionale.
Ebbene, ma parlavamo di colpo di scena. Agli orali dei 13 candidati non si sono presentati proprio i due tanto chiacchierati di cui sopra risultati, tra l'altro, tra i migliori nelle prove precedenti. La prova si è svolta comunque ed è stata stilata una graduatoria provvisoria che ora dovrà essee confermata dalla commissione giudicatrice. Sul concorso in questione sarà pubblicata anche un'articolata inchiesta sul numero di Osservatorio di settembre in uscita venerdì 29 settembre.
di Redazione
26/09/2017 alle 05:59:48
Galleria di immagini: Colpo di scena al concorso per vigili urbani a Fasano: due candidati non si presentano agli orali
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela