NOTA POLITICA
Differenziata a picco: nota del Movimento 5 Stelle di Fasano
I pentastellati parlano di fallimento annunciato e ribadiscono che il percorso da seguire è quello della Strategia Rifiuti Zero:
FASANO - Sulla calata spaventosa del dato della raccolta differenziata a Fasano si registra un intervento del Movimento 5 Stelle cittadino. "Siamo veramente dispiaciuti, come crediamo lo siano tutti i fasanesi che danno il giusto valore ad una questione fondamentale per lo sviluppo e la qualità della vita della nostra comunità: 49% - scrivono i pentastellati -. E' il dato venuto alla luce in questi giorni sulla raccolta differenziata, forse pure ottimistico ma che ci riporta alla realtà, quella di un fallimento annunciato sotto gli occhi di tutti. Del resto sembra un risultato scontato quando si viene meno costantemente alla promessa di riduzione della tassa, quando non si fa nulla per sensibilizzare il cittadino, non educandolo per il bene di tutti ad un corretto comportamento civico, quando inspiegabilmente si tollerano per anni disservizi ed inadempienze da parte di una azienda che fin dall'inizio ha tradito il suo mandato, ma che di fatto ha incassato fior di quattrini, con l'assoluta assenza di controlli. Controlli che solo adesso vengono minacciati, preparando il terreno al prossimo balzello: l'ecotassa. Ricordiamo ancora la buona volontà dei cittadini quando accolsero con ottimismo ed impegno la raccolta differenziata, consapevoli e collaborativi, verso una visione di civiltà che avrebbe senz'altro migliorato la qualità della vita di tutti, cos'è cambiato? Cos'è stato fatto per far si che quella volontà venisse tutelata e premiata?
Se ci avessero dato ascolto fin dall'inizio - continua la nota -, forse quel dato non sarebbe stato così negativo; le ripetute richieste da parte del nostro portaVoce, una su tutte quella di un Consiglio Comunale monotematico per prendere di petto questa situazione, in maniera collaborativa con tutte le forze in campo, dinanzi alla cittadinanza, fu bocciata all'unanimità nel Consiglio Comunale di novembre 2016, da allora non sono mancati i colpi di scena, Come quando il 23 maggio 2017 i giornali online titolavano: "Dalle parole ai fatti: il Comune di Fasano caccia la Tradeco"
di Redazione
10/10/2017 alle 05:58:49
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Si apre il sipario del XV Festival Nazionale di Teatro “Di scena a Fasano”
attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela