SCUOLA ATTIVA
I bambini della scuola primaria di Pozzo Faceto a lezione di vendemmia
I piccoli sono stati accompagnati dalla maestre in un pergolato dove sono stati mostrato loro tutti i gesti della vendemmia tradizionale
FASANO - Fantastica ed impegnativa è stata la giornata di sabato 14 ottobre per i bambini della scuola primaria Don Luigi Guanella di Pozzo Faceto. Infatti i bambini coordinati dalle maestre Mariantonietta Loparco, Barbara Loperfido, la nuova arrivata Teresa Carbone e i genitori hanno condotto i bambini nel pergolato di nonno e nonna Oronzo e Maria Tagliento mostrando loro tutti i gesti della vendemmia tradizionale. Accuratamente riposta in alcuni cesti, l'uva è stata portata in una sorta di corteo nella vicina piazza dove era stata collocata una vasca che è servita per la pigiatura, fatta direttamente con i piedini nudi dei bambini, il tutto attorniato da canti tradizionali.
Infine hanno raccolto il preziosissimo mosto riempendo alcune bottiglie chiuse con alcuni palloncini gonfiabili per scoprire effettivamente la reazione della fermentazione. A spiegare tecnicamente le varie operazioni, facendo esempi simpatici facilmente interpretabili dai bambini, è stato papà Stefano Santoro enologo di professione. Tra le varie cose i bambini hanno potuto ammirare nonno Oronzo mentre lavora il legno d'ulivo mostrando loro l'interminabile collezione che le sue sapienti mani hanno collezionato negli ultimi anni, vere e proprie opere d'arte. Si consolida il rapporto di collaborazione tra la scuola e comunità per perseguire obbiettivi comuni come mantenere vive le tradizioni e ampliare le conoscenze dei bambini , un vero e proprio modello da esportare.
di Redazione
17/10/2017 alle 00:06:30
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Ultimo concerto della Stagione Musicale dell'Accademia dei Cameristi
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela