ATTO DI BONTà
Celebrata a Pezze di Greco la 'Giornata mondiale dei poveri'
Nella più popolosa frazione di Fasano si è celebrata prima la santa messa e poi pranzo collettivo nel salone parrocchiale
FASANO - Ieri (domenica 19 novembre) si è celebrata la “Giornata mondiale dei poveri” e in diverse diocesi ci si è avvicinati concretamente al messaggio del S. Papa il quale ricorda ad ognuno di noi: “Non amiamo a parole ma con i fatti “ Chi sono i poveri? Non sono solo coloro che non hanno ricchezze materiali, ma anche coloro i quali non hanno più il tempo, non hanno più l'Amore, né la Fede. Il significato della giornata è ben più profondo di quanto si possa credere o pensare. La Parrocchia della Madonna del Carmine di Pezze di Greco ha interpretato nel migliore dei modi il messaggio lanciato dal Papa e ne ha fatto un capolavoro dipingendo d'amore concreto questa giornata. Tutta la comunità di Pezze di Greco ha dato il proprio contributo preparando e organizzando ogni dettaglio gia' dal giovedi pomeriggio.
Bambini, anziani, uomini, donne ed anche alcuni ragazzi immigrati provenienti dalle zone limitrofe, hanno reso gioiosa e significativa la giornata iniziata con la celebrazione della messa, proseguita poi con un pranzo nel salone parrocchiale. Non si può descrivere la grande emozione provata in quel momento in cui senza pregiudizi ci si è guardati negli occhi, i ragazzi hanno parlato tra di loro senza pensare al differente colore della pelle, i bambini hanno aiutato gli adulti nella distribuzione dei pasti, tutto questo con tanta naturalezza, con lo spirito di condivisione che ha caratterizzato la giornata stessa.
Condividere è vivere insieme, condividere vissuti, problemi, sogni e speranze di ciascuno, condividere è anche offrire a qualcuno il proprio tempo, il dono più prezioso che si possa dare ad una persona, condividere è fare compagnia, ascoltare.. Spesso non ci rendiamo conto di quanto sia importante fermarsi qualche minuto per regalare quel tempo a qualcuno che magari ha bisogno di essere ascoltato perchè è solo. Spesso non ci rendiamo conto di quanto sia importante guardare una persona negli occhi e chiedergli semplicemente “come stai?” Ho sentito persone dire “finalmente oggi non pranzerò da sola” o ancora “Sono felice di avere persone intorno che guardano oltre le apparenze, sono talmente emozionato da non riuscire a parlare” Questo è Amore, ma Amore concreto!
Questo è quello che è avvenuto nella Parrocchia di Pezze di Greco, che ringrazio di vero cuore, e spero che una giornata così significativa emotivamente, possa smuovere le coscienze di molti affinchè si possano ritrovare i valori veri del tempo, dell'Amore e della Fede.
Mariana Custodero
di Redazione
20/11/2017 alle 05:19:27
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela