SCUOLE ATTIVE
Arte e musica al primo circolo 'Collodi' di Fasano per un'iniziativa promossa dal Miur
I bambini sono stati coinvolti in attività pratiche e performance musicali con professionisti ed esperti del settore

FASANO – Il primo circolo didattico “Collodi” di Fasano ha accolto con entusiasmo l'iniziativa “Nessun parli…- Un giorno di scuola: musica e arte oltre la parola” promossa dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca in collaborazione con il Comitato nazionale per l'apprendimento pratico della musica. La manifestazione ha coinvolto tutti i bambini dell'Istituto con attività dedicate all'arte e alla musica: laboratori di pittura e attività creative utilizzando materiale da riciclo, canti e danze popolari, esibizioni canore, incontri con musicisti e strumenti musicali. Con il supporto del personale docente, dei ragazzi del Liceo Musicale “Luigi Russo” di Monopoli e di professionisti ed esperti, i piccoli studenti hanno potuto vivere una giornata scolastica insolita e di grande coinvolgimento, che gli ha visti attivi e partecipi con le loro attitudini artistiche e performative.
«Educare i bambini all'arte e alla musica è fondamentale perché permette loro di esprimersi in una maniera completamente diversa da quanto normalmente sono chiamati a fare ogni mattina – ribadisce il dirigente Gennaro Boggia –. Esprimersi con il linguaggio di tutti i linguaggi, quello musicale, significa portare la propria emozione e unirla a quella degli altri bambini in una formula di superamento della parola, perché la musica ha il compito di trasportare le emozioni e far emergere al suo massimo livello la libertà creativa dei bambini. Questa manifestazione è stata resa possibile grazie a docenti qualificate, collaboratori scolastici e a tutto il territorio “tecnico” che in maniera volontaria e straordinariamente collaborativa ci ha offerto queste competenze aggiunte, dando un valore all'iniziativa che si trasformerà in un video con cui concorreremo ad un concorso, a cui la nostra scuola ha ritenuto opportuno iscriversi. Sono 1350 le scuole in Italia che hanno dato la propria adesione a questa manifestazione. Siamo orgogliosissimi di essere parte di questa famiglia di scuole, che si sono date un gran da fare – ha concluso –».
“Nessun parli…”, dunque, ha trasmesso ai protagonisti la bellezza dell'arte nelle sue diverse forme, coinvolgendoli in prima persona in contesti pratici, conditi dalla fantasia e dall'allegria. Il loro interesse verso la pittura, la danza, il suono degli strumenti e le tecniche per poterli usare, ha dimostrato l'importanza di queste giornate che vanno a integrare e a valorizzare la didattica tradizionale. A concludere la manifestazione è stato un flash mob all'ingresso dell'Istituto, nel quale i piccoli studenti hanno ballato su note di musica lirica.
di Angelica Sicilia
23/11/2017 alle 01:53:01
Galleria di immagini: Arte e musica al primo circolo 'Collodi' di Fasano per un'iniziativa promossa dal Miur









Leggi anche:
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela