TRASPORTO URBANO
Il sindaco Francesco Zaccaria annuncia bus urbani per collegare i quartieri di Fasano
La novità è importante soprattutto perché sarà collegata al resto della città anche la zona industriale nord: previste al momento sei corse giornaliere

FASANO - Novità nel trasporto pubblico a Fasano. L'amministrazione comunale guidata da Francesco Zaccaria ha voluto istituire una linea di autobus fra quartieri della città, che entrerà presto in esercizio: collegherà la Zona industriale nord al centro, con il consueto capolinea in viale della Resistenza ed un percorso circolare che si snoda attraverso via Virgilio, via Santa Margherita, via dell'Artigianato, via Roma, via dell'Agricoltura, via S. Oronzo, via dell'Industria e via dell'Elettricità, per poi tornare in centro attraverso via Roma e via Nazionale dei Trulli, concludendosi al capolinea di viale della Resistenza.
"Abbiamo già deciso sei corse giornaliere - spiega il sindaco Zaccaria -, e stiamo studiando quali siano i migliori orari e i punti in cui istituire le fermate lungo il percorso stabilito: negli ultimi anni la Zona industriale nord è il quartiere che ha fatto registrare il maggior aumento di popolazione, ed è per questo che l'abbiamo scelta per questa novità, rispondendo alle richieste di tanti residenti. La linea viene sperimentata fino al prossimo 30 giugno, data di scadenza del contratto con l'attuale gestore del servizio: per confermarla, bisogna urarla. Le Città misurano una buona parte della loro modernità attraverso il sistema di trasporto locale. Anche a Fasano vogliamo che salire su un autobus per raggiungere il centro, come nelle grandi città, sia considerato un modo intelligente e conveniente di spostarsi, risparmiando su carburante ed usura delle auto e contribuendo concretamente ad avere un centro vivibile e bello come quello dei paesi vicini, senza doversi preoccupare del parcheggio".
Il nuovo servizio comunale di trasporto pubblico di linea che collegherà il centro urbano con la zona industriale nord partirà il prossimo 8 gennaio. L'amministrazione ha fatto dunque mettere a punto un progetto ed ha istituito una nuova linea per offrire ai cittadini che vivono in quella zona una serie di corse durante tutto l'arco della giornata. Il servizio è stato istituito con fondi propri di bilancio e sarà monitorato al fine di valutarne l'efficacia e l'utilità per gli abitanti della zona. Le corse, con partenza dal capolinea di viale della Resistenza, si svolgeranno alle ore 7.30, 9.30, 13,.30, 14.05, 15.30 e 20.10 ed effettueranno il percorso di cui sotto con le fermate ivi individuate.
"Al momento le fermate sono da segnalare con la prevista segnalazione verticale (palina con banderuola) spiega a proposito l'assessore ai lavori pubblici Annarita Angelini -, ma si invitano le persone interessate a cominciare a fare gli abbonamenti e/o i biglietti di corsa singola per dare subito un segnale dell'importanza di questo sforzo amministrativo. Al 30 di giugno si faranno le dovute verifiche e rendicontazioni al fine di valutare l'opportunità di rinnovare lo svolgimento del servizio per il futuro e per poterlo al fine stabilizzare".
di Redazione
14/12/2017 alle 07:22:10
Galleria di immagini: Il sindaco Francesco Zaccaria annuncia bus urbani per collegare i quartieri di Fasano

Leggi anche:
Attualità
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela