INCONTRO D'ATTUALITà
Privacy e presunzione d'innocenza: incontro di formazione promosso dal Circolo della Stampa di Fasano
Nel primo di un ciclo di tre appuntamenti al Comune è stato affrontato il tema del rapporto tra giustizia penale e informazione giudiziaria
FASANO – Ha preso avvio nel pomeriggio di ieri (lunedì 26 marzo), a Palazzo di Città, il ciclo di incontri di aggiornamento e formazione per giornalisti iscritti all'albo promosso dal circolo della Stampa “Secondo Adamo Nardelli” di Fasano. Il sodalizio, presieduto da Paola Guarini, è partito dal tema “Difesa della legalità e atti criminosi: come conciliare la tutela della privacy dei presunti colpevoli e delle vittime con il diritto dei cittadini ad essere informati”, analizzato da due relatori: il Col. Giuseppe De Magistris (Comandante provinciale Carabinieri Brindisi) e Vincenzo Sparviero (Capo redazione Brindisi della Gazzetta del Mezzogiorno). A precedere l'approfondimento, un saluto della presidente Guarini e del vicesindaco Giovanni Cisternino.
Il colonello De Magistris ha dapprima affrontato il rapporto tra giustizia penale e informazione giudiziaria, un tema di grande attualità che chiama in causa la tutela dei diritti delle parti in gioco, da quello inerente la presunzione d'innocenza a quello alla riservatezza. L'interesse del pubblico verso i reati, soprattutto quando si tratta di fatti cruenti o che coinvolgono personaggi pubblici, alimenta una spettacolarizzazione della giustizia penale, e può creare talvolta distorsioni nell'opinione pubblica. Pertanto, il rapporto tra istituzioni militari e cronisti deve mantenersi privo di contaminazioni e rispettoso degli interessi pubblici e privati. Il giornalista Sparviero, di seguito, nel fare accenno alla deontologia giornalistica, ha ribadito la necessità di professionalità, soprattutto alla luce dei cambiamenti nel mestiere apportati dall'irrompere del web.
Il prossimo appuntamento è in programma per domani (mercoledì 28 marzo), alle ore 17:00. Si discuterà del tema “Intervistare personaggi e persone: l'approfondimento di storie, fatti e circostanze senza scadere nel sensazionalismo” con Stefano Crisante (docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi Università del Salento) Rosario Tornesello (caporedattore di “Nuovo Quotidiano di Puglia”).
di Angelica Sicilia
27/03/2018 alle 06:14:15
Galleria di immagini: Privacy e presunzione d'innocenza: incontro di formazione promosso dal Circolo della Stampa di Fasano
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Si apre il sipario del XV Festival Nazionale di Teatro “Di scena a Fasano”
attualità
Cultura & Spettacolo
VISSI D’ARTE - Omaggio a Giacomo Puccini nel centenario della morte. VIDEO
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela