SERIO PERICOLO
Emergenza Xylella: intervento del presidente del Parco delle Dune Costiere Enzo Lavarra
Per Lavarra la richiesta dei sindaci della zona cuscinetto di un incontro con la Regione Puglia non può essere disattesa
FASANO - Sull'emergenza Xylella che si sta ponendo sul territorio comprendente Fasano e Ostuni si registra anche l'intervento del presidente del Parco delle dune costiere Enzo Lavarra.
"La richiesta dei sindaci della zona cuscinetto di un incontro con la Regione Puglia sulla emergenza Xylella non può essere ulteriormente disattesa - dice Lavarra -. Questa zona è l'ultima trincea nel contrasto al dilagare dell‘Insetto vettore. Lo sfondamento verso la Piana dei secolari e verso il barese della sputacchina e del patogeno mettono a rischio un Patrimonio millenario e l'intero paesaggio olivicolo pugliese; e con esso redditività agricola, turismo, fattore identitario. Marzo e aprile sono mesi decisivi per rendere operative le prescrizioni europee e nazionali. Siamo già in grave ritardo. Sostenendo dunque l'azione dei sindaci rinnovo la proposta di un presidio in zona degli Uffici regionali preposti. In modo che tale presidio funzioni da cabina di regia per la informazione e l'applicazione degli interventi codificati. Sicuro che a questa scelta di vicinanza e urgente operatività corrisponderà la piena collaborazione di Enti locali e forme associate degli olivicoltori con gli esperti e i ricercatori che le affiancano".
di Redazione
27/03/2018 alle 05:40:47
Galleria di immagini: Emergenza Xylella: intervento del presidente del Parco delle Dune Costiere Enzo Lavarra
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela