CITTADINANZA ATTIVA
Oltre 500 firme per la petizione 'Salviamo la spiaggia di Torre Canne'
L'idea è partita dalla dirigente del Salvemini Rosanna Cirasino ma è stata subito sposata da centinaia di cittadini residenti e non

FASANO - Cittadini riuniti per salvare la spiaggia di Torre Canne dal rischio erosione. Sono oltre 550 coloro che hanno firmato la petizione online "Salviamo la spiaggia di Torre Canne" avviata dalla dirigente del Salvemini Rosanna Cirasino e subito appoggiata da centinaia di fasanesi e non preoccupati dal fatto che il litorale torrecannese stia ormai scomparendo a causa della forza del mare. La petizione, indirizzata al sindaco di Fasano Francesco Zaccaria, vuole essere una sorta di sollecitazione ad intervenire per salvare il salvabile.
"Il litorale di Torre Canne - si legge nella petizione - si allunga per chilometri su una costa che ha la dote di avere un mare stupendo, quale forza attrattiva per gente autoctona ed eteroctona. La problematica su cui verte tale petizione riguarda la salvaguardia dell' arenile per la difesa, tutela e valorizzazione del litorale di tale località turistica balneare che, come tale, necessita di una gestione sostenibile del territorio: qualità delle acque, della costa, dei servizi, misure di sicurezza ed educazione ambientale. In nome di una sostenibilità ambientale e turistica, con urgenza, si chiede la costruzione di un sistema di barriera antierosione, capace di difendere, tutelare,e valorizzare lo stesso litorale sabbioso in evidente stato di erosione; di liberare il fiume "Grande" dai massi di cemento che, oltre a deturparne la bellezza naturale, causano problemi di sicurezza all' utenza; di curare la spiaggia "libera", in evidente stato di degrado, provvedendo con sistematicità alla pulizia e disinfestazione della stessa".
La battaglia dei cittadini per Torre Canne non si fermerà alla sola petizione. Infatti nei prossimi giorni è prevista una pulizia straordinaria della frazione cittadina da parte di volontari che sottolineano come ci siano rifiuti sparsi ovunque senza che si registri l'intervento di chi preposto alla pulizia del territorio.
di Redazione
20/04/2018 alle 05:33:00
Leggi anche:
teatro sociale
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela