ARCHITETTI BRILLANTI
Tesi sul Castello di Ginosa vince a Catania: tra gli estensori il fasanese Martino Marasciulo
Il lavoro, pluripremiato, oltre all'architetto fasanese, è firmato da altri cinque professionisti di Locorotondo, Monopoli, Putignano, Santeramo e Bitonto
FASANO - Si è tenuta a Catania la premiazione Cicop Italia Onlus dell'International Competition for students and recent graduates awards in occasione della IV edizione della Biennale di Restauro Architettonico e Urbano. Prima classificata ex aequo è la tesi di Laurea in architettura intitolata “Architettura fortificata in Puglia: il caso del castello normanno di Ginosa” dei giovani pugliesi Antonio Albanese (Locorotondo), Federica Allegretti (Monopoli), Carla Castellana (Putignano), Angela Colamonico (Santeramo), Federica Fiorio (Bitonto) e Martino Marasciulo (Fasano) coordinati dai docenti: Rossella de Cadhilac (relatrice), Nicola Parisi, Gabriele Rossi, Gian Paolo Consoli e Dora Foti.
Il lavoro, già insignito della medaglia d'oro in occasione del VI Premio Internazionale Domus Restauro e Conservazione Fassa Bartolo dell'Università di Ferrara, di menzioni d'onore in occasione del Premio di Architettura e Cultura Urbana dell'Universtà di Camerino, del Premio Internacional de Proyectos sobre Patrimonio Cultural para estudiantes de Arquitectura Ar&Pa dell'Università di Valladolid (Spagnia) e del XX Premio di Laurea sulle Architetture fortificate dell' istituto Italiano dei castelli, sarà esposto in occasione della BRAU4 nelle sedi di Catania e Atene e pubblicato negli Atti della Biennale.
A seguito della convenzione siglata nel 2017 tra la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Brindisi, Lecce e Taranto, il Politecnico di Bari e il comune di Ginosa per la ricerca e la riqualificazione del centro antico che parte dal castello normanno, le giovani professioniste Federica Allegretti, Angela Colamonico e Federica Fiorio, coordinate dalla prof.ssa arch. Rossella de Cadilhac e dal prof. arch. Nicola Parisi, sono impegnate nei lavori urgenti di restauro, consolidamento e messa in sicurezza del castello normanno di Ginosa.
di Redazione
21/04/2018 alle 05:34:39
Galleria di immagini: Tesi sul Castello di Ginosa vince a Catania: tra gli estensori il fasanese Martino Marasciulo
Leggi anche:
Attualità
Spese di ricovero dei minori stranieri non accompagnati: il Comune di Fasano risparmia 15.000,00
Cultura & Spettacolo
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela