AZIONE DEL COMANDO DEI VIGILI
Ancora un blitz dei Vigili Urbani a Savelletri
Questa volta a finire nel mirino del comandante Fernando Virgilio sono state fiorire e bidoni dell’immondizia a servizio dei ristoranti che sono stati rimossi e posti sotto sequestro

Fasano – Non c'è pace per alcuni ristoratori di Savelletri. Con l'arrivo dell'estate, puntuale come un orologio svizzero, entra in azione il Comando dei Vigili Urbani con il Comandate Fernando Virgilio in testa per azioni sanzionatorie e di sequestro.
Lo scorso anno fu la volta dei “dehors” che nel bel mezzo dell'estate furono messi quasi tutti sotto sequestro, questa volta è toccato a fioriere e bidoni dell'immondizia che alcuni ristoratori avevano posizionato nei pressi dei loro locali. Venerdì 13 una pattuglia dei Vigili Urbani guidata dal comandate Virgilio ha fatto rimuovere, sequestrandoli, le fiorire poste intorno ad uno dei più noti ristoranti del centro di Savelletri perché privi dell'autorizzazione all'occupazione del suolo pubblico. Inoltre sono stati sequestrati anche i cassonetti dell'immondizia in uso proprio nei quattro ristoranti del centro della frazione perché sporchi e maleodoranti.
«Ancora una volta con un'azione “spettacolare” veniamo a essere colpiti proprio nel momento di maggiore lavoro – spiega un operatore commerciale di Savelletri ¬–. Se eravamo in difetto ci potevano anche avvertire, magari anche multare, ma si poteva evitare quello che è sembrato un vero e proprio blitz. Per quanto riguarda la questione dei cassonetti della spazzatura c'è un grosso problema. All'interno dei nostri locali non li possiamo tenere, perché incorreremmo in possibili sanzioni degli uffici sanitari. Molti villeggianti o passanti tra l'altro vengono a buttare la loro immondizia nei cassonetti al servizio dei nostri ristoranti. Che colpa ne abbiamo. Inoltre averceli sequestrati il venerdì sera per noi ha comportato seri problemi. Siamo stati costretti, per assenza del servizio di raccolta rifiuti, a tenere nelle cucine i rifiuti del sabato e quelli che produrremo domenica mattina, sperando che nel pomeriggio passi qualche mezzo della Tradeco. Avessero fatto almeno un'isola ecologica, come è stato promesso dall'amministrazione comunale avremmo un luogo dove buttare i rifiuti».
Questi ripetuti blitz mostrano comunque una scarsa collaborazione fra i cittadini utenti e la pubblica amministrazione. Si ha l'impressione che si viglia fare interventi mirati a creare disagi: un minimo d'interlocuzione fra le parti, sicuramente eviterebbe di esasperare gli animi dei commercianti e soprattutto assicurerebbe una maggiore tranquillità ai residenti della frazione. I problemi si risolvono per tempo, non a luglio e agosto, nel pieno dell'afflusso turistico.
di Redazione
14/07/2018 alle 19:20:04
Leggi anche:
Attualità
Passaggio del 108° Giro d’Italia a Fasano: sospensione temporanea del Trasporto Pubblico Locale
42ª stagione concertistica Fasanomusica
Fasanomusica saluta la stagione con un tris di concerti-aperitivo al Teatro Sociale
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela