ASSEMBLEA CGIL
Assemblea congressuale della Fillea-Gcil
Nella sala conferenze della Biblioteca Comunale si sono riuniti gli iscritti dell’organizzazione sindacale per discutere temi congressuali e analizzare la situazione dei lavori pubblici a Fasano

Fasano - Nell'ambito della discussione dei documenti congressuali del 18° Congresso Della CGIl Nazionale che si terrà a Bari alla Fiera del Levante dal 22 al 29 gennaio 2019, la Fillea–CGIL, categoria che organizza i lavoratori del settore delle costruzioni e dei materiali dell'edilizia, i lavoratori edili di Fasano aderenti alla Fillea CGIL hanno tenuto la loro assemblea congressuale di base per l'elezione dei delegati al Congresso Provinciali fissato nella prima decade di ottobre prossimo.
All'assemblea, tenutasi nella sala conferenze della Bibliotexa Comunale, venerdì 27 luglio, è intervenuta la Segretaria Provinciale della Fillea-CGIL di Brindisi Rita Cardone. La discussione ha interessato i temi nazionali del documento, "IL LAVORO È" che individua i 3 temi in discussione: l'uguaglianza, lo sviluppo, i diritti di cittadinanza. La frammentazione del mondo del lavoro, la riduzione dei diritti e la ricomposizione del mondo del lavoro sarà il tema e l'azione della Cgil nei prossimi anni, accanto alle politiche di sviluppo (economia 4.0, le infrastrutture, il mezzogiorno), i diritti di cittadinanza attraverso politiche di coesione e di partecipazione democratica per combattere l'individualismo e la disintermediazione e la frammentazione, degli interessi e delle condizioni di vita e di lavoro dei cittadini.
In questa ottica l'assemblea, ha registrato ampio consenso sulle proposte congressuali, accanto ai temi locali fondamentali: il lavoro e i diritti sindacali. Sul lavoro da parte della assemblea è stata segnalata la necessità di intraprendere nei prossimi mesi azioni con gli organi istituzionali del Comune, sui seguenti lavori pubblici già cantierizzati:
1- Cavalcavia FS Torre Canne-Pezze di Greco Pozzo Faceto: aggiudicataria CONS.COOP srl e MP Lavoro srl Forlì per un importo 3.612.797,79 con un ribasso d'asta del ribasso 54%;
2- Opere di canalizzazione acque meteoriche da zone collinari 1° Lotto: aggiudicataria VALORI SCARL di Roma con un ribasso d'asta 31%. Su queste opere, oltre ai lavori previsti nel piano triennale dei LL .PP. e in particolare, la rigenerazione urbana di tutti centri abitati Centro e Frazioni, le opere infrastrutturali e messa in sicurezza del territorio Comunale, i lavoratori edili di Fasano intendono avviare azioni sindacali unitarie, anche con altri soggetti del settore (tecnici, imprese artigiane e industriali) al fine di ricercare le soluzioni contrattuali per l'incremento del lavoro edile nel comune di Fasano, che vede un congruo numero di disoccupati diretti e dell'indotto edile e dei materiali delle costruzioni.
di Redazione
29/07/2018 alle 10:21:13
Leggi anche:
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela