LAVORI PUBBLICI
In fase di definizione un progetto per far vivere il Centro Storico
In una riunione aperta ai cittadini si è discusso di un progetto che prevede la rigenerazione urbana di Piazza Mercato, via Forcella e via Fogazzaro

Fasano – Si è svolto ieri pomeriggio (29 ottobre) un partecipato incontro nella Sala di Rappresentanza del Comune di Fasano al quale hanno preso parte tra gli altri l'ing. Rosa Belfiore, Dirigente del Settore Lavori Pubblici e l'arch. Michele Sgobba, della Finepro s.r.l., incaricato dall'elaborazione degli interventi che si intendono realizzare per la rigenerazione del Centro Storico.
Il progetto esecutivo dovrà essere completato entro il 31 dicembre prossimo per poter essere ammesso al bando regionale che prevede un finanziamento di un milione e cinquecentomila euro per i progetti più meritevoli. Nel progetto in fase di elaborazione sono previste opere sia in piazza Mercato Vecchio che in via Fogazzaro e via Forcella.
Per quanto riguarda piazza Mercato vecchio verrà riproposta la totale chiusura al traffico veicolare. Nella piazzetta sono previste delle panchine su due lati con la piantumazione di alberi. Sarà rifatta tutta la pavimentazione con la posa di chianche colorate che indicheranno dove sorgevano le antiche case, poi abbattute.
Per via Fogazzaro è prevista la chiusura al traffico e un arredo urbano con fioriere.
In via Forcella è prevista la sistemazione di fioriere che consentano il transito in assoluta tranquillità dei pedoni e impediscano il parcheggio delle auto. Anche in questo caso sarà completamente rifatta la pavimentazione. Allo studio anche delle strisce di pavimentazione colorata dove scrivere alcune frasi in dialetto fasanese.
Questo progetto, se otterrà il finanziamento, servirà ad avviate quel piano di valorizzazione del centro storico sul quale l'amministrazione Zaccaria ha posto particolare attenzione.
Nel corso del dibattito sono intervenuti alcuni cittadini i quali pur apprezzando le linee guida del progetto hanno posto particolare attenzione al problema dei parcheggi nel centro storico che con la chiusura di piazza mercato vecchio diventerebbero impossibili. Alcuni abitanti di via Mogavero hanno lamentato il fatto che la chiusura al traffico di piazza Ciaia, nel fine settimana, comporta gravissimi disagi ai residenti in quella strada, perché le auto sono costrette a transitare tutte per quella via determinando oltre a un intasamento continuo, anche un notevolissimo inquinamento atmosferico. Per questo si chiedono rapidi interventi.
di Redazione
29/10/2018 alle 18:09:40
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Fasano trionfa a Ostuni: Officine Futura incanta con "La Legge del Fuoco"
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela