PTA FASANO
I dipendenti del PTA di Fasano rivendicano la settimana corta
In una lettera inviata al Direttore Generale si chiede di spostare al mercoledì pomeriggio l'attivita del sabato affinchè il lavoro sia 'più soddisfacente e meno usurante'.

Fasano - Incredibile ma vero: gli operatori medici, infermieri, oss, ausiliari ed amministrativi del Servizio di Day Service e Sala Operatoria del PTA di FASANO vogliono fare la settimana corta.
Lo hanno chiesto lo scorso 17 dicembre al direttore generale della Asl di Brindisi. Questa la lettera inviata al dr. Giuseppe Pasqualone - Direttore Generale ASL Br e per conoscenza allo dott.ssa Rosa Rasato - Direttore Distretto SS n. 2
«Oggetto: richiesta adeguamento dell'orario di servizio. Gentilissimo Direttore Come già anticipatoLe per le vie brevi e con precedenti richieste (30/05/2017 e 18/07/2018)
I sottoscritti operatori (medici, infermieri, oss, ausiliari ed amministrativi) del Servizio di Day Service e Sala Operatoria del PTA di FASANO, chiedono l'adeguamento dell'orario di servizio, riducendolo da sei a cinque giorni lavorativi (con esclusione del sabato) con orario 7,30-14,00 e rientro il mercoledì pomeriggio con orario 15,00-18.00: fanno presente che il Servizio di Day Service e Sala Operatoria, dal 2 giugno 2017 è diventato Servizio Distrettuale e pertanto rientra nell'orario lavorativo dello settimana corta, così come i servizi territoriali.
Attualmente l'attività operatoria si articola come segue.
- lunedì sala operatoria Oculistica – dott. DURANTE
- martedì sala operatoria Chirurgia Plastica - dott.ssa PUPO
- mercoledì sala operatoria Chirurgia Generale - dott. AMMIRABILE e dott. DI BARI
- giovedì sala operatoria Chirurgia Generale - dott AMMIRABILE
- venerdì sala operatoria Oculistico-dott. DURANTE+ Chirurgia Generale-dott. DI BARI
- Sabato sala operatoria Chirurgia Generale- dott. AMMIRABILE (in tutte le sedute operatorie – dal lunedì a/ sabato è garantito lo presenza dell'anestesista).
Nella nuova articolazione, la seduta operatoria del sabato verrebbe spostata a mercoledì pomeriggio evitando così la inutile permanenza in servizio (nella mattinata di sabato) di ben quattordici unità (fra infermieri, oss, ausiliari ed amministrativi) per le quali la nuova richiesta articolazione del lavoro sarebbe indubbiamente più soddisfacente e meno usurante. Fanno inoltre presente di aver acquisito il parere favorevole delle seguenti sigle sindacali: CISL, FIALS e FSI-USAI».
Sarebbe interessante conoscere in merito a questa vicenda il pensiero del Direttore Generale. Certo appare strano che da una parte si alzi la voce per gridare lo scandalo della chiusura dell'ospedale e dall'altra si brighi per ottenere la settimana corta, come se la salute dei cittadini può attendere il ponte settimanale degli operatori del PTA.
di Redazione
21/12/2018 alle 19:43:02
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela