ATTUALITà
L'Europa: il futuro dei giovani
Il rapporto tra giovani ed Europa al centro di un incontro con l'europarlamentare Elena Gentile.

Fasano - Si è svolto ieri, venerdì 18 gennaio, presso l'Istituto Canonico “Latorre” un incontro dal tema “L'Europa e le nuove generazioni – prospettive e opportunità per un futuro insieme”, alla presenza di Elena Gentile, Parlamentare Europea. Il dibattito è stato organizzato dalla locale sezione del Partito Democratico e dai Giovani Democratici.
Ad aprire gli interventi è stato il sindaco di Fasano, Francesco Zaccaria, che ha sottolineato l'importanza storica della campagna elettorale che a breve avrà inizio, caratterizzata da «Passioni tristi e sentimenti legati ad elementi negativi come l'odio e la xenofobia». A seguire la parola è passata Tiziana Palmisano, della direzione provinciale del Pd, Roberto Pinto, segretario Pd Cisternino, Andrea Di Bari, Segretario provinciale Giovani Democratici e ad Angelo Laguardia dei Giovani Democratici di Fasano.
A concludere gli interventi è stata l'europarlamentare Elena Gentile, componente della commissione Occupazione e Affari Sociali che ha evidenziato più volte l'importante ruolo dell'Europa in tutti i campi, dallo sviluppo all'economia, passando per l'inclusione, la crescita e l'immigrazione. Quest'ultimo ha assunto una funzione ancora più importante con le vicende odierne di cronaca: «La scoperta del bambino con la pagella mi ha fatto molto emozionare, perché sottolinea la buona volontà di quel bambino e di tanti altri. Umanità non significa spalancare le porte, ma costruire norme che permettano l'asilo europeo e l'integrazione di queste Persone. La riforma del trattato di Dublino, ricordo, è stata bocciata da chi oggi dice che gli immigrati sono un problema».
Un incontro il quale obiettivo è stato rafforzare ancor più l'idea di un'Europa di cui non si può fare a meno, e che potrebbe offrire ancora più opportunità di quelle che già ci sono.
di Mattia Arconzo
19/01/2019 alle 05:05:32
Leggi anche:
Attualità
Cultura & Spettacolo
“I nostri migliori anni”, orari e indicazioni per l’accesso all’area spettacolo
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela