PIANETA SCUOLA
'Al di là del muro: Ricordare, Unire, Superare' al 'Da Vinci'
Anche al 'Da Vinci' si celebra la Giornata della Memoria attraverso un intenso programma di incontri e la partecipazione al Treno della Memoria di alcune classi

Fasano - In occasione della Giornata della Memoria le studentesse e gli studenti dell'I.I.S.S."Leonardo da Vinci" di Fasano, nei giorni 25, 26 e 29 Gennaio, in linea con quanto enunciato nel P.O.F., l'Offerta Formativa della Scuola, tratteranno il tema "Al di là del muro - Ricordare...Unire...Superare".
Ricordare attraverso gli occhi di Piero Terracina, deportato ad Auschwitz, che guardava il cielo, gli aerei degli alleati che sorvolavano, nella speranza di una salvezza.
Unire tramite la musica, il linguaggio universale dell'uomo e le parole della canzone di Ivano Fossati che canta "...saremo noi che abbiamo nella testa quel maledetto muro..."
Superare ... con una immagine suggerita da Don Luigi Ciotti "la Costituzione che non è solo un insieme di leggi, ma è come un buon maestro che vuole tirare fuori da ognuno di noi il meglio,facendoci sentire corresponsabili di un progetto" .
Nel programma della Scuola anche la partecipazione al Treno della Memoria, dal 21 al 31 Gennaio 2019, un itinerario con le significative tappe a Praga, Cracovia, Auschwitz.
Attraverso parole, musica ed immagini, mosaico di itinerari e storie, si inviteranno i giovani a meditare sul passato, a riflettere sul presente, a progettare il futuro nell'ottica dell'impegno civile e della importanza dei valori di libertà e democrazia.
di Redazione
24/01/2019 alle 21:59:38
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela