PROGETTO SCOLASTICO
Tornati a casa gli studenti del Salvemini dopo il giro d'Europa
Alcuni studenti dell'istituto fasanese hanno trascorso alcune settimane in diverse capitali europee per imparare le lingue
_1.jpg)
L'istituto Salvemini di Fasano
FASANO - Si è conclusa più che positivamente l'esperienza che i ragazzi dell'istituto superiore “G. Salvemini”, presieduto dalla dirigente scolastica Rosa Anna Cirasino, hanno vissuto a Madrid, Parigi e Londra. Quarantacinque alunni (quindici per ogni capitale europea) hanno partecipato a uno dei numerosi progetti didattico - educativi organizzati dalla scuola fasanese. Tre settimane "full immersion" hanno consentito agli studenti dell'istituto tecnico economico e a quelli del Professionale per i servizi enogastronomici e l'ospitalità alberghiera di imparare meglio una lingua straniera, sperimentandola sul posto. Gli studenti hanno vissuto, in coppia, nelle famiglie, che un'agenzia ha rigorosamente selezionato: tutto ciò ha permesso ai discenti di conoscere modi, costumi e abitudini di vita diversi e di confrontarsi con gli abitanti delle città estere.
La giornata è stata così suddivisa: al mattino a scuola per 4 ore, dove si è studiata meglio la lingua straniera; nel pomeriggio e in serata gli studenti sono stati impegnati nelle visite guidate con i docenti e con le guide del posto per mettere in pratica quanto appreso in mattinata. In questo modo è stato quasi naturale migliorare la "tenuta lingusitica" dello spagnolo, dell'inglese e del francese. I ragazzi hanno studiato e sperimentato la lingua sul campo, oltre a conoscere luoghi nuovi. Nel mese di ottobre, tutti i ragazzi sosterranno un esame che permetterà loro di avere la certificazione riconosciuta a livello europeo. Tale certificazione sarà spendibile nel mondo universitario - molte università riconoscono la certificazione europea, accordando crediti formativi- e nel mondo del lavoro. Le spese di vitto, alloggio, corso di lingua e viaggio sono state sostenute dalla Comunità Europea, nell'ambito della Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 del programma operativo nazionale “Competenze per lo Sviluppo”.
di Redazione
04/10/2012 alle 00:08:10
Leggi anche:
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela