INIZIATIVA EDITORIALE
I Presidi del Libro, Nadia Terranova racconta la sua ossessione con 'Addio Fantasmi'
L'autrice siciliana ospite alla 'Bianco-Pascoli' per presentare il suo ultimo romanzo che l'ha inserita tra i candidati al 'Premio Strega 2019'
_15.jpg)
FASANO- La scrittrice Nadia Terranova cala il sipario su una settimana in cui cultura e letteratura sono stati protagonisti a Fasano. Nella giornata di ieri, venerdì 22 febbraio, si è svolto il terzo e ultimo atto di una serie di appuntamenti organizzati dal ‘I Presìdi del Libro' nel quale c'è stata occasione di presentare alcuni dei candidati alla terza edizione del Premio istituito dalla stessa associazione che nella sua sede fasanese è presieduta da Annamaria Toma.
L'autrice di ‘Addio Fantasmi' ha incontrato docenti, famigliari e alunni dell'Istituto di istruzione secondaria di primo grado “Bianco-Pascoli” che si sono soffermati dapprima su un lavoro in classe di lettura e analisi da cui sono emerse alcune domande per la scrittrice siciliana.
Candidata al ‘Premio Strega 2019' Nadia Terranova, originaria di Messina, ha dialogato con Mari Mancini con la quale ha potuto sviscerare i temi del suo secondo romanzo: la sua città natale, la madre, il marito e il rapporto con la scomparsa del padre sono solo alcuni degli elementi in parte autobiografici presenti nel successo editoriale targato Einaudi. «Il rapporto tra Ida (protagonista del racconto) e me – si è soffermata la scrittrice – è quello di uno specchio nel quale potersi riflettere».
Un romanzo nel quale lo stile lessicale è conseguenza della cultura profonda e ampia della scrittrice; quello che colpisce è lo stile di una grande potenza espressiva fatta specialmente da monologhi interiori che danno risalto ad ognuno dei protagonisti di questa storia. Una scrittura che si nutre delle letture dell'autrice, legata ad un amore verso la letteratura italiana del ‘900, in cui spesso la sua Sicilia è protagonista. Un dialogo semplice e genuino che ha mantenuta alta la concentrazione dei giovani studenti, certamente arricchiti dall'ottimo lavoro compiuto con i propri docenti.
Prossimo appuntamento con i Presidi è previsto per l'1 marzo, quando presso l'istituto ‘Latorre' verrà presentato ‘Muri Maestri', opera di Michela Monferrini.
di Donato Miccoli
22/02/2019 alle 22:00:16
Galleria di immagini: I Presidi del Libro, Nadia Terranova racconta la sua ossessione con 'Addio Fantasmi'
_15.jpg)
_16.jpg)
_20.jpg)

Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela