Bari – Pochi minuti fa in Regione Puglia, è stata firmata l'ordinanza che sblocca la situazione relativa allo smaltimento dei rifiuti urbani, in particolare della differenziata relativa all'umido, che si era creata nei giorni scorsi in tutta la provincia di Brindisi.
Il sindaco Zaccaria dopo aver firmato il protocollo di intesa con la Regione Puglia ha dichiarato "Da domani, venerdì 7 giugno, riprende regolarmente la raccolta dei rifiuti umidi: l’Agenzia regionale competente ha reperito siti alternativi per il conferimento dell’organico e la situazione può così tornare alla normalità. Restiamo tuttavia vigili – prosegue il sindaco, Francesco Zaccaria – perché il maggior costo delle spese di trasporto non deve ricadere sui cittadini: anzi, la Ta.Ri. deve continuare a scendere. La Regione ha promesso ai Comuni interessati compensazioni per non gravare sui contribuenti, ma non basta: è necessario accelerare la realizzazione dei nuovi impianti previsti dalla Regione per non dover stare sempre col fiato sospeso. Oltre al decoro e all’igiene da assicurare ai residenti siamo un Comune turistico e, soprattutto d’estate, di decoro e di igiene i fasanesi vivono."
Si comunica che i disservizi registrati nei giorni scorsi possono perdurare anche nella giornata di domani venerdì 7 giugno, in quanto gli automezzi della nettezza urbana devono prima procedere a svuotare quello che hanno incamerato in questi giorni.